Come determinare la quantità di gas necessaria per la saldatura MIG?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come determinare la quantità di gas necessaria per la saldatura MIG? - Articoli
Come determinare la quantità di gas necessaria per la saldatura MIG? - Articoli

Contenuto

Assicurarsi che la portata del gas sia adeguata in quanto è essenziale per la qualità della saldatura. Il gas di protezione protegge la pozza di fusione dai gas presenti nell'atmosfera che causano imperfezioni "a foro di spillo" o porosità nella saldatura. Il gas di protezione standard per l'acciaio al carbonio contiene il 75% di argon e il 25% di biossido di carbonio. Esistono altri tipi di gas protettivi per la saldatura MIG utilizzati in acciaio inossidabile e alluminio; tuttavia, la configurazione del flusso di gas è la stessa per tutti i gas di protezione.


indicazioni

    indicazioni

  1. Attaccare il flacone di gas protettivo al saldatore MIG regolandolo sul supporto e bloccare la catena intorno alla bottiglia.

  2. Ispezionare i tubi flessibili collegati al regolatore del gas e verificare se ci sono problemi. Se trovi qualche danno, sostituiscilo con un altro in buone condizioni.

  3. Aprire e chiudere rapidamente la valvola situata sulla parte superiore della bombola del gas protettivo per pulire i detriti e decontaminare la valvola.

  4. Inserire l'ugello del regolatore del gas nella zona filettata della valvola della bombola del gas. Girare il dado in senso orario finché non è stretto. Regolare la chiave regolabile sul dado.

  5. Stringere con la chiave regolabile e accendere la valvola del gas che è stata chiusa al punto 3.

  6. Raccogliere tubi e raccordi del regolatore del gas per possibili perdite di gas. Sebbene il gas di protezione sia inerte, il risultato in caso di perdita in un'area limitata può provocare soffocamento.


  7. Collegare la saldatrice MIG.

  8. Premere il grilletto sulla pistola MIG per attivare la valvola del gas. Leggere a sinistra "PSI" sul manometro; dovrebbe mostrare tra 707,92 e 849,51 litri all'ora.

  9. Girare la leva situata sotto il manometro verso sinistra mentre si preme il grilletto sulla pistola MIG fino a quando la pressione non è compresa tra 707,92 e 849,51 litri all'ora.

  10. Tagliare il filo in eccesso che è stato esteso dall'inizio della pistola MIG mentre si regola la pressione del gas.

  11. Regolare la pressione del gas come richiesto se le condizioni lo richiedono. È necessaria una pressione più elevata in caso di vento o brezza da una ventola. Fare attenzione: una pressione del gas troppo elevata provocherà turbolenze attorno al bagno di saldatura. Ciò si tradurrà in porosità, che comprometterà la resistenza della saldatura.

Cosa ti serve

  • 1 bottiglia di gas con il 75% di argon e 25 di anidride carbonica
  • Saldatura MIG
  • Regolatore di gas
  • Chiave regolabile
  • Tagliatubi