Artigianato dell'Algeria

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Artigianato dell'Algeria - Articoli
Artigianato dell'Algeria - Articoli

Contenuto

L'Algeria ha una ricca storia di arte e artigianato. Il paese è conosciuto soprattutto per i suoi intricati tappeti da tessitura e per le sue delicate opere in ceramica. Ma gli artigiani algerini hanno una lunga tradizione di eccellenza in altri mestieri, tra cui sculture in legno, basketwork e design di gioielli. Negli ultimi anni il governo algerino ha investito molto nell'industria delle arti e dei mestieri del paese, riconoscendo il potenziale di questi come uno dei principali motori dell'economia.


L'Algeria è rinomata per la sua ricca industria degli arazzi (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

tappeti

I tappeti in Algeria sono principalmente tessuti da donne. I vari disegni complessi indicano generalmente la regione in cui il tappeto è stato tessuto. I tappeti rappresentano una parte importante della cultura algerina e sono spesso il fulcro di una casa. I tessitori usano solitamente lana o pelo di capra per realizzare questi pezzi. Sebbene la maggior parte di essi sia tessuta, l'ormeggio è anche una tecnica comunemente usata. Una volta all'anno, i tessitori di tutta l'Algeria si riuniscono nella città di Ghardaia per un festival di tappeti. Espongono il loro lavoro e partecipano a concorsi per il riconoscimento.

ceramiche

La ceramica è un'altra pietra miliare nella storia dell'arte in Algeria. Proprio come la tessitura dei tappeti, gli stili di ceramica differiscono notevolmente da regione a regione. Diversi colori e ornamenti rappresentano diverse regioni del paese. Le tecniche ceramiche, tuttavia, sono simili in tutto il paese e risalgono all'epoca romana. Probabilmente l'artigianato della ceramica più riconosciuto è quello fatto dalle donne del Kabyle e dalle regioni montuose di Aures in Algeria. Gli oggetti in ceramica in Algeria sono spesso fatti da famiglie, quindi condivisi con i vicini come segno di buona volontà.


mercati

Per molti, un'attrazione di artigianato algerino sono i numerosi mercati presenti nei centri città, noti come "casbah", che vendono artigianato insieme ad altri prodotti. Questi mercati sono popolari destinazioni turistiche per l'artigianato di tappeti, cestini e ceramiche, che spesso si trovano più a buon mercato lì che nei negozi o attraverso gli importatori internazionali. L'atemporalità dei mercati cittadini algerini aggiunge spesso un fascino speciale ad alcuni turisti, ma altri possono trovare un po 'troppo aggressivo il marketing e il marketing.

Occupazione e commercio

Secondo il sito web "Algeria.com", l'industria dell'artigianato ha impiegato circa 200.000 persone nel 2006 in un paese storicamente assediato da alti tassi di disoccupazione. L'industria dell'artigianato rappresenta una quota significativa dell'economia totale algerina. Il governo del paese negli ultimi anni ha riconosciuto il grande potenziale di ridurre la disoccupazione e aumentare il commercio attraverso l'artigianato dei beni algerini, come tappeti e ceramiche sono stati prodotti popolari nel mercato internazionale.