L'importanza dell'acqua piovana

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L'importanza dell'acqua piovana - Articoli
L'importanza dell'acqua piovana - Articoli

Contenuto

Il fenomeno meteorologico noto semplicemente come pioggia non è altro che la precipitazione di gocce d'acqua che cadono sulla Terra. Questo è un ciclo fondamentale per la vita sul pianeta. L'acqua che si condensa sotto forma di nuvole cadenti, già allo stato liquido, svolge un ruolo importante nella fornitura di sorgenti come mari, fiumi e laghi. La pioggia fornisce anche attività essenziali per la vita umana, come l'agricoltura e la pesca, e contribuisce alla sopravvivenza di innumerevoli specie. Conoscere l'importanza dell'acqua piovana e sapere come possiamo trarne vantaggio nel miglior modo possibile.


L'acqua piovana è la chiave per la specie umana (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)

Ciclo idrologico

Per comprendere l'importanza dell'acqua piovana, è necessario comprendere i passaggi che la fanno cadere sulla superficie del suolo. Il ciclo idrologico inizia con il processo di evaporazione delle cosiddette acque superficiali, come mari, fiumi, laghi e lagune. La traspirazione di piante e animali contribuisce anche al processo di evaporazione dell'acqua. Viene quindi condensato e immagazzinato nell'atmosfera per mezzo di vapore acqueo, cioè le nuvole. Il processo finale è la precipitazione in forma liquida. In questa fase, l'acqua scorre sulla terra e torna ai mari, alle dighe e ai fiumi. Questo processo viene ripetuto continuamente.


Il ciclo idrologico si conclude con la precipitazione della pioggia sul suolo (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Manutenzione del clima

L'acqua piovana è una di quelle responsabili del mantenimento del clima terrestre. Fondamentalmente, il clima si riferisce allo stato dell'atmosfera del mondo. È un concetto che comprende una serie di distinti elementi atmosferici come pressione dell'aria, temperatura e umidità. Le piogge contribuiscono precisamente a mantenere una certa quantità di vapore acqueo nell'atmosfera, chiamata anche umidità relativa dell'aria. Le regioni con elevata umidità hanno una maggiore sensazione termica, mentre le regioni con un'umidità relativa più bassa dell'aria sono più asciutte, come i siti del deserto del globo. Questa relazione dell'acqua nell'aria contribuisce a regolare i climi del pianeta.

Fornitura di acqua e sostanze nutritive

Il ciclo della pioggia è anche fondamentale per la sopravvivenza dell'umanità, poiché la sua funzione è di fornire riserve, fiumi e laghi. Era questo serbatoio di acqua potabile che permetteva all'uomo di ottenere le condizioni necessarie per la vita attraverso attività come la pesca e l'agricoltura. L'acqua piovana contribuisce anche alla ricchezza del suolo grazie al riciclaggio dei nutrienti. Questo processo favorisce principalmente le aree con terreni carenti di nutrienti e piogge irregolari, come la regione semi-arida del Nordest brasiliano. Quando scorre lavando le cime degli alberi e cadendo attraverso il tronco prima di infiltrarsi completamente nel terreno, le acque nutrono le radici con minerali e sostanze nutritive essenziali per la vita.


Generazione di energia

Le precipitazioni sono importanti anche per la produzione di energia, un'alternativa considerata pulita perché non inquina. Le centrali idroelettriche sono grandi complessi di ingranaggi e attrezzature che possono produrre elettricità attraverso il movimento idraulico di un serbatoio di acqua corrente, come i fiumi. Gli attuali stabilimenti rappresentano il 18% della produzione mondiale di elettricità. In Brasile, questa fonte di energia rinnovabile è responsabile del 95% dell'elettricità consumata nel paese.