Lexapro X Prozac

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
What Are The Differences Between SSRIs (Sertraline, Escitalopram, and Citalopram)
Video: What Are The Differences Between SSRIs (Sertraline, Escitalopram, and Citalopram)

Contenuto

Sia Lexapro che Prozac sono farmaci da prescrizione simili in una classe di farmaci chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o SSRI. Questa classe di farmaci agisce aumentando una sostanza chimica del cervello chiamata serotonina, che regola l'umore. La forma generica di Lexapro è escitalopram ossalato e la forma generica di Prozac è fluoxetina cloridrato.


Il Prozac è stato il primo farmaco di questa classe di farmaci ed è stato introdotto nel 1987 nel mercato statunitense. Poiché Prozac è presente sul mercato da un po 'di tempo, di solito è più economico di Lexapro.

Lexapro o Prozac? (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Malattie normalmente trattate

Prozac è approvato per il trattamento di più malattie di Lexapro. Lexapro e Prozac possono essere prescritti per il trattamento della depressione. Lexapro è anche prescritto per il trattamento del disturbo d'ansia generalizzato.

Prozac può essere prescritto per il trattamento di una varietà di condizioni, tra cui disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), bulimia nervosa, obesità, disturbi del sonno, sindrome di panico, depressione legata al disturbo bipolare, dipendenza da alcol, disturbo da deficit di attenzione , disturbo borderline di personalità, mal di testa, sindrome da stress post-traumatico, sindrome di Tourette, disturbo disforico premestruale (PMDD), cataplessia, fenomeno di Raynaud e anoressia nervosa.


Istruzioni per l'uso

Sia Lexapro che Prozac sono disponibili in forma liquida e in compresse. OProzac è disponibile in altre forme, come capsule e capsule a rilascio ritardato.

Lexapro e Prozac sono assunti di solito una volta al giorno, ma le capsule Prozac a rilascio ritardato vengono prese una volta alla settimana, il che può aumentare l'aderenza al trattamento in alcuni pazienti che non amano assumere una pillola ogni giorno. Il farmaco può essere assunto con o senza cibo. Il Prozac deve essere assunto al mattino per prevenire l'insonnia e il nervosismo.

Ci vuole più tempo, tra le quattro e le cinque settimane, perché gli effetti del Prozac si sentano completamente. Gli effetti completi di Lexapro si avvertono in circa una o quattro settimane.

Effetti collaterali

Lexapro ha meno effetti collaterali. Un effetto collaterale comune di entrambi è la nausea. Il Prozac ha altri effetti collaterali comuni, come debolezza generalizzata, vertigini, mal di testa, sonnolenza, tremori, nervosismo, secchezza delle fauci, diarrea, anoressia, insonnia, cambiamenti nella libido e nell'ansia.


I sintomi di una reazione allergica a qualsiasi farmaco possono includere orticaria, eruzione cutanea, febbre, dolore alle articolazioni, difficoltà a deglutire o respirare e gonfiore a piedi, gambe, mani, braccia, gola, lingua o faccia. Questi sintomi dovrebbero essere valutati immediatamente da un medico.

rischi

I rischi con i due farmaci sono comparabili. Entrambi possono aumentare i pensieri e il comportamento suicidari nelle persone dai 18 ai 24 anni durante i primi due mesi di trattamento. Chiamate il vostro medico se notate un peggioramento nelle seguenti figure: depressione, estrema preoccupazione, allucinazioni, azioni impulsive, eccitazione anormale, attacchi di panico, irrequietezza, disturbi del sonno o del sonno, o se avete pensieri o piani per auto- aggressione.

Lexapro e Prozac sono farmaci per la gravidanza di Classe C, il che significa che i farmaci hanno causato rischi per i feti negli studi sugli animali, ma il beneficio dei farmaci potrebbe superare il rischio negli esseri umani.

avvisi

Né il farmaco deve essere usato in combinazione con l'alcol. Il Prozac non deve essere assunto con l'erba di San Giovanni.

Non smettere mai di prendere Lexapro o Prozac senza il consiglio del medico. I sintomi di astinenza includono sbalzi d'umore, depressione, stati d'animo eccitati o frenetici, ansia, irritabilità, vertigini, confusione, stanchezza, mal di testa, strani sogni, difficoltà a dormire o stare addormentato, sudorazione, nausea e intorpidimento o formicolio nel piedi, mani, gambe o braccia.