Contenuto
- Cause di forfora
- Ingredienti di base di Shampoo
- Catrame di carbone
- Acido salicilico e zolfo
- ketoconazolo
- Solfuro di selenio
- Piritione di zinco
Un cuoio capelluto che prude e sbuccia è un sintomo di forfora o dermatite seborroica. Fortunatamente, ci sono diversi prodotti disponibili sul mercato per controllare e talvolta persino eliminare il problema. Shampoo specifici per il trattamento della forfora sono la forma più comune di trattamento. Scopri qui le basi sugli ingredienti attivi presenti nella maggior parte di questi shampoo.
Conoscere gli ingredienti dello shampoo antiforfora (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
Cause di forfora
Un malinteso comune sulla forfora è pensare che la causa del problema sia un cuoio capelluto secco. Infatti, la pelle secca raramente produce un peeling visibile ad occhio nudo ed è l'eccesso di untuosità o un'infezione fungina che causa il problema. Nel caso del cuoio capelluto oleoso, il trucco migliore è massaggiarlo con lo shampoo normale per circa cinque minuti, risciacquando bene una volta finito. Il massaggio allenta le cellule morte della pelle che vengono scartate con il risciacquo. Ma se il caso è fungo (dermatite seborroica), è necessario fare ricorso allo shampoo specifico. Agiscono combattendo le infezioni fungine e dissolvendo la pelle desquamata. Ma ricorda: prima di trattare qualsiasi problema al cuoio capelluto, consulta un medico per assicurarti che non vi siano altri problemi più ampi.
Ingredienti di base di Shampoo
Gli shampoo antiforfora comuni che non richiedono una prescrizione da acquistare contengono acqua, un detergente (agente detergente), un tensioattivo (responsabile della schiuma), sale, profumi (naturali e artificiali), conservanti e colorante alimentare. Ad eccezione dell'acqua e del sale (cloruro di sodio) presenti in tutte le formule, vengono utilizzati diversi composti chimici a seconda del risultato desiderato. Ad esempio, nella scelta di un tensioattivo, uno shampoo può utilizzare sodio lauril etere solfato, mentre un altro può optare per il laurilsolfato di ammonio o anche per il potassio. Tutto dipende esclusivamente dal desiderio del produttore. Molti shampoo hanno anche vitamine e idratanti. Entrano nella formulazione per impedire che gran parte dell'olio naturale presente nel cuoio capelluto e dei capelli si rimuovano durante il lavaggio. Nel caso specifico di anti-forfora, un altro ingrediente è usato per aiutare a controllare il problema, ed è solitamente elencato sulla confezione come il principio attivo del prodotto.
Catrame di carbone
Il catrame di carbone è il principio attivo del marchio di shampoo T-Gel Neutrogena, questo ingrediente è usato per trattare vari problemi del cuoio capelluto che comportano l'insorgenza di forfora e altre condizioni come l'eczema e la psoriasi. La Mayo Clinic consiglia di massaggiare lo shampoo con catrame sul cuoio capelluto, lasciando il prodotto "in posizione seduta" per circa cinque minuti. Dopo di ciò, si consiglia un buon risciacquo. Si consiglia inoltre di evitare l'esposizione ai raggi del sole dopo l'applicazione del prodotto perché l'area trattata sarà sensibile alla luce solare (e alla luce di lampade che simulano i raggi del sole), aumentando così le probabilità di cancro della pelle.
Acido salicilico e zolfo
L'acido salicilico e lo zolfo sono usati insieme per trattare vari problemi della pelle, inclusa la forfora. Il marchio Sebex utilizza questa combinazione nei loro shampoo antiforfora. I due ingredienti insieme forniscono un controllo temporaneo di desquamazione e prurito derivante da psoriasi, forfora e dermatite seborroica. L'acido salicilico agisce rompendo le cellule morte della pelle per rivelare il nuovo strato appena sotto. Aiuta anche nella penetrazione di agenti fungicidi. L'acido salicilico è ancora un leggero antisettico che può curare le irritazioni causate dal graffio del cuoio capelluto. Lo zolfo entra come fungicida che combatte il fungo che causa la forfora di alcune persone.
ketoconazolo
Questo ingrediente si trova, ad esempio, nello shampoo Nizoral ed è un fungicida utilizzato nel trattamento di casi più gravi di forfora e infezione. Uno shampoo con due percento di ketoconazolo può aiutare a controllare i casi moderati di forfora e dovrebbe essere massaggiato sul cuoio capelluto e lasciato sui capelli per circa cinque minuti prima di essere risciacquato a fondo. Ma consultare sempre un medico prima di usare qualsiasi shampoo con ketoconazolo, perché l'ingrediente può causare danni al fegato.
Solfuro di selenio
La linea antiforfora Selsun Blue utilizza il solfuro di selenio come principio attivo. Gli shampoo venduti senza ricetta contengono l'un percento di solfuro di selenio. Soprattutto, anche con una prescrizione. L'ingrediente è un fungicida e la Mayo Clinic consiglia di utilizzarlo solo due volte a settimana con uno o due cucchiaini di shampoo sul cuoio capelluto massaggiando e lasciando agire il prodotto per altri tre minuti prima di risciacquare bene. Se i tuoi capelli hanno ricevuto un trattamento chimico o se hai i capelli chiari, tieni presente che questo prodotto può macchiare i capelli se non è risciacquato correttamente.
Piritione di zinco
Head & Shoulders è uno shampoo da banco che utilizza il piritione di zinco come principio attivo. L'ingrediente è un fungicida che funziona anche sulla scomposizione delle cellule morte della pelle ma, a differenza del resto, non danneggia il cuoio capelluto oi capelli e quindi può essere utilizzato anche quotidianamente. La raccomandazione minima per un buon effetto è di usarlo almeno due volte a settimana massaggiando il cuoio capelluto e lasciando il prodotto nei capelli per diversi minuti prima di risciacquare. Una volta che la forfora è sotto controllo, la dose può essere ridotta a solo una volta alla settimana.