Proprietà magnetiche dei metalli di transizione

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Proprietà magnetiche dei metalli di transizione - Articoli
Proprietà magnetiche dei metalli di transizione - Articoli

Contenuto

I materiali magnetici svolgono un ruolo vitale nelle tecnologie prodotte oggi. Alcuni degli elementi magnetici più importanti si trovano all'interno di un'area della tavola periodica chiamata "metalli di transizione"; sono ferro, cobalto e nichel. Questi tre elementi sono tutti magnetici a temperatura ambiente e sono noti collettivamente come i terzi elementi ferromagnetici di transizione.


Ci sono solo tre elementi nei metalli di transizione che sono magnetici a temperatura ambiente (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Elementi di transizione

Gli elementi di transizione sono un insieme di elementi tra i gruppi 3 e 12 con proprietà altamente metalliche. Tutti gli elementi di transizione hanno un elettrone vuoto nell'orbitale d, che porta alcuni degli elementi (ferro, cobalto e nichel) ad avere elettroni spaiati; questo li rende ferromagnetici a temperatura ambiente. Ci sono tre qualità principali che sono usate per caratterizzare le proprietà del materiale magnetico.

1) "Temperatura Curie" è la soglia sotto la quale un materiale magnetico continuo; quando riscaldato sopra la temperatura di Curie, il materiale inizia a perdere le sue proprietà magnetiche.

2) La "saturazione magnetica" misura la forza del magnetismo nel materiale.


3) Il "campo coercitivo" descrive la forza del campo magnetico necessario per smagnetizzare determinati materiali.

ferro

Il ferro è il più comune di tutti i materiali magnetici ed è rappresentato dal simbolo chimico "Fe" nella tavola periodica. Ha una saturazione magnetica di 1700A / m, campo coercitivo di 2Oe e temperatura di Curie di 770 ° C.

cobalto

Il cobalto è un materiale grigio argento utilizzato nella produzione di dischi rigidi per computer. Ha una saturazione magnetica di 1400 A / m, campo coercitivo di 20 ° C e temperatura di Curie di 1130 ° C.

nichel

Il nichel è un metallo bianco argento; costituisce una piccola parte della valuta americana con lo stesso nome. Ha saturazione magnetica di 490A / m, campo coercitivo di 5 Oe e temperatura di Curis di 358 ° C.