Cani: insufficienza renale associata al consumo di uva e uva passa

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
10 cibi proibiti ai cani - Cibi pericolosi per cani
Video: 10 cibi proibiti ai cani - Cibi pericolosi per cani

Contenuto

L'uva e l'uvetta sono tossiche per i cani. Non c'è modo di sapere se il tuo cane svilupperà un'insufficienza renale da questo tipo di cibo umano, ma qualsiasi assunzione dovrebbe essere considerata seria e possibilmente letale. L'induzione al vomito è la prima raccomandazione. I cani possono mostrare sintomi di intossicazione da 6 a 12 ore dopo aver mangiato questi alimenti.

Quantità tossica

Il manuale veterinario Merck afferma che mangiare 30 g di uva o uva passa può causare danni ai reni nei cani. I cani che sono suscettibili a questo possono sviluppare insufficienza renale entro 72 ore. Non vi è alcun componente identificato in questi alimenti che provochi questa grave reazione in alcuni animali e non in altri. Qualsiasi esposizione deve essere trattata come una possibile intossicazione.


Sintomi

Vomito e diarrea sono i sintomi più comuni. Altri segni includono letargia, perdita di appetito, perdita di coordinazione e debolezza. Alcuni cani mostrano segni di fallimento con un'incapacità di urinare, che causa alti livelli di azoto e urea nel sangue. Se l'animale mostra una diminuzione delle urine e della letargia, il trattamento di solito non avrà successo. Altri animali mostreranno tremori o dolore addominale.

Primo soccorso

L'intervento più utile per un cane che ha mangiato uva o uvetta è indurre il vomito, che è urgente e aiuterà molto, poiché questi animali digeriscono questi alimenti lentamente, impiegando 24 ore per una digestione completa. Il rimedio comune è una soluzione di perossido di idrogeno al 3%. Mescolare 1 cucchiaino di questo prodotto con 1 cucchiaino di latte e somministrare per via orale. Se il latte non è disponibile, usa 1 tazza di acqua calda. Somministrare questa dose fino a tre volte, fino a quando non si verifica il vomito.

Trattamento

Dopo la decontaminazione attraverso il vomito, i cani devono rispondere bene al carbone attivo. Questo aiuta ad assorbire ed eliminare eventuali residui tossici. La maggior parte dei veterinari continua a monitorare l'urina e la disidratazione. Alcuni cani richiedono la somministrazione endovenosa per 48 ore. Il successo del trattamento è associato all'induzione del vomito entro poche ore dall'ingestione.


Prevenzione / Soluzione

La prevenzione è la migliore soluzione per questo caso. I proprietari di solito lasciano un pezzo di cibo per il loro animale domestico, ma dare ai cani cibo umano è rischioso. Una piccola fetta di pane all'uvetta può essere fatale per il cane. Se un animale è abituato a raccogliere le cose dal tavolo, è meglio evitare la tentazione.