Problemi nella pelle dell'orecchio dei cani

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Problemi nella pelle dell'orecchio dei cani - Articoli
Problemi nella pelle dell'orecchio dei cani - Articoli

Contenuto

Le orecchie dei cani sono composte da tre parti principali: l'esterno, il medio e l'interno. Tutti possono essere colpiti da varie malattie che causano prurito, infiammazione, infezione e, in circostanze estreme, danni all'udito. Inoltre, i problemi all'orecchio esterno possono diffondersi anche nelle parti centrali e interne, richiedendo un trattamento più aggressivo per evitare problemi a lungo termine.


Le orecchie dei cani sono suscettibili alle malattie (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

allergie

I servizi di medicina veterinaria di Newman dicono che i problemi nella parte esterna dell'orecchio che colpiscono il padiglione auricolare (cartilagine e pelle) spesso provengono da allergie. I cani con allergie alimentari e irritazioni ambientali spesso soffrono di prurito alle orecchie e in altre parti del corpo. L'otite, un'infiammazione all'orecchio che provoca un'infezione, può verificarsi quando il cane è esposto all'allergene per periodi di tempo prolungati e senza trattamento.

Acari dell'orecchio

Gli acari dell'orecchio scavano in profondità sotto la pelle dell'orecchio del cane, causando prurito e una crosta scura lungo le pieghe dell'orecchio. Il prurito costante porta a rossore e irritazione.


Oggetti estranei

In alcuni casi, un oggetto estraneo, come un insetto, una foglia d'erba o sabbia, entra nel condotto uditivo. L'oggetto può far scuotere continuamente la testa nel tentativo di liberarsene. Può anche grattarsi l'orecchio o strofinare la testa sul pavimento per ottenere sollievo. La pelle dell'orecchio del cane si infiamma e si ferisce a causa dei suoi tentativi di rimuovere l'oggetto.

Massa di tessuto o tumore

Una massa di tessuto o di tumore si forma talvolta sulla pelle dell'orecchio del cane e può essere benigna o cancerosa. Un tumore può rendere difficile la pulizia dell'orecchio, che può causare infezioni e portare alla sordità.