Come stimare il consumo di carburante in una barca

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Video Corso CALCOLO  DEL CARBURANTE PIU’ RISERVA - carteggio Nautica to go - esame patente nautica -
Video: Video Corso CALCOLO DEL CARBURANTE PIU’ RISERVA - carteggio Nautica to go - esame patente nautica -

Contenuto

Anche se il consumo di carburante di una barca viene generalmente calcolato in base alla quantità di litri che la barca utilizza, è possibile convertire questa scala "chilometri per litro" con un po 'di conoscenza di base e semplici calcoli matematici. Per le barche che funzionano con motori a benzina, il calcolo richiede solo la conoscenza della potenza del motore. Per le imbarcazioni che utilizzano principalmente il diesel, è necessario conoscere il numero di cilindri del motore.


indicazioni

Una barca a vela senza motore ha il miglior consumo di carburante. (immagine bateau3 di Cyril Comtat da Fotolia.com)

    Calcolo del tempo di viaggio

  1. Posiziona un righello parallelo su una mappa, con il bordo superiore posizionato sia sulla destinazione che sul punto iniziale. Posiziona un punto bussola su uno dei punti di marcatura sul lato destro della mappa. Apri la bussola posizionando il secondo suggerimento a 10 case lontano dal primo punto - ogni casa rappresenta 1 miglio nautico.

  2. Posiziona la bussola sopra la mappa, con entrambe le estremità che si toccano leggermente sulle punte del righello parallelo. "Cammina" con la bussola, lungo il righello, tra il punto di partenza e la destinazione, contando il numero di volte che è necessario ruotare la bussola. Se l'ultima svolta lascia la bussola oltre l'obiettivo, sposta il secondo punto nella posizione finale. Metti la bussola accanto alla scala sul lato della mappa e conta il numero di case.


  3. Moltiplicare il numero di turni per 10, quindi aggiungere il numero di case. Dividi il risultato per la velocità massima della tua barca. Il risultato sarà il numero di ore necessarie per raggiungere la destinazione.

    Conversione del tempo di viaggio in miglia

  1. Moltiplicare il numero di cavalli nel motore della barca di 0,4 e di 0,45, che è il consumo medio di carburante per un motore nautico a benzina a piena velocità.

  2. Dividere il risultato per 0,7, che è il peso di un litro di benzina in sterline. Il risultato sarà il numero di galloni all'ora che la barca dovrebbe usare. Ad esempio, se la barca ha un motore da 5 cavalli: 0,45 x 5 = 2,25 kg di benzina all'ora, diviso per 0,7, che garantisce un consumo di circa 3,2 L all'ora in velocità Max.

  3. Moltiplicare il numero di litri che l'imbarcazione utilizza all'ora per il numero di ore necessarie per raggiungere la destinazione. Questo sarà il combustibile totale utilizzato. Dividere il numero di miglia nautiche verso la destinazione in base al consumo di carburante. Il risultato sarà il numero di litri di carburante che la tua imbarcazione spenderà al chilometro a piena velocità. Se la tua destinazione è a quattro ore di distanza, moltiplica 3.2 per 4, il che significa che spendi circa 12,8 L. Se il viaggio è 19 km, dividi 19 per 12,8 per scoprire il consumo: 1, 48 km / L.


  4. Moltiplicare il numero di cilindri del motore per il numero di ore di viaggio se l'imbarcazione è diesel.

avvertimento

  • Quando si misura la distanza dalla destinazione, ricordare che il GPS non fornirà un tempo di viaggio stimato per la destinazione a meno che non si sia in viaggio.

Cosa ti serve

  • Righello parallelo
  • misurare