Cos'è il conteggio ciclico per il controllo dell'inventario?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è il conteggio ciclico per il controllo dell'inventario? - Articoli
Cos'è il conteggio ciclico per il controllo dell'inventario? - Articoli

Contenuto

Mantenere uno stock di materiali e forniture comporta grandi spese per un'azienda. L'accuratezza dell'inventario garantisce che l'azienda disponga di materiali a disposizione per rifornire i prodotti e che i fondi non siano stati utilizzati in materiali non necessari. Un conteggio accurato consente alle aziende di ordinare solo materiali sufficienti per soddisfare la domanda dei clienti.


Mantenere un magazzino di forniture e materiali comporta enormi spese per un'azienda (Christopher Robbins / Digital Vision / Getty Images)

Definizione del conteggio ciclico

Il conteggio ciclico è un metodo che consiste in un inventario che prende giornalmente un inventario fisico di una percentuale di materiali, parti e materiali di consumo. Nel corso di un anno, lo stock totale viene contato almeno una volta. Il conteggio ciclico controlla anche l'accuratezza delle quantità in un database azionario per tutto l'anno.

usi

Il conteggio dei cicli consente all'azienda di correggere il database di inventario dopo aver rilevato le irregolarità nel conteggio. Inoltre, indaga sulla causa di eventuali discrepanze. L'analisi delle cause principali consente di modificare i processi per praticare l'inventario, evitando inesattezze. Ad esempio, il metodo in questione rileva un'inesattezza in un record di inventario perché i lavoratori non possono tenere traccia dei rifiuti o delle parti difettose; l'azienda può quindi mettere in pratica un processo di eliminazione e calcolo degli scarti o dei suoi rifiuti alla fine di ogni turno.


benefici

Vari reparti dell'azienda, come produzione, acquisti, pianificazione e contabilità, beneficiano di un programma preciso che coinvolge cicli di conteggio e registrazioni di inventario. Gli acquisti si basano su registrazioni di magazzino attuali e accurate per mantenere i livelli appropriati di materiali e input per la costruzione del prodotto. Il reparto pianificazione deve disporre di informazioni precise sugli stock per pianificare la produzione e garantire che le richieste dei clienti siano soddisfatte. Il reparto di produzione dipende dall'accuratezza di un inventario per garantire che i materiali siano presenti al fine di creare il prodotto per i clienti. Le aziende possono anche utilizzare processi di produzione snella con un sistema di conteggio dei cicli. La produzione snella richiede che l'azienda ordini i materiali in base alla domanda dei clienti. Le aziende che utilizzano la produzione snella dipendono da registrazioni di inventario che hanno accuratezza in modo che possano tenere a disposizione quantità minime. Il conteggio ciclico rivela le discrepanze di inventario più rapidamente, il che consente di identificare i problemi in un sistema in movimento con la stessa velocità.


Frequenza di conteggio

Le aziende dovrebbero stabilire quanto spesso verranno contate usando il metodo di conteggio ciclico. È interessante, ad esempio, scegliere di contare parti o materiali di alto valore con maggiore frequenza rispetto a quelli con valore inferiore. È anche possibile scegliere di contare gli oggetti più utilizzati nei processi, una procedura che rivela le discrepanze causate dalla continua manipolazione.