Cosa rappresentano i colori nei cavi elettrici?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
colori dei cavi elettrici
Video: colori dei cavi elettrici

Contenuto

Il cablaggio elettrico è codificato a colori per identificarli individualmente. Alcuni luoghi hanno tutti i colori definiti per convenzione, mentre altri ne specificano solo alcuni. È importante che tutti i cavi seguano lo stesso codice in modo che gli elettricisti sappiano quale cavo stanno ispezionando immediatamente.

Codici colore CA, IEC

La maggior parte dell'Europa segue i codici di cablaggio della Commissione elettrotecnica internazionale (CA) per la corrente alternata. Il filo di terra di protezione è giallo-verde. La linea neutra è blu. La fase semplice è marrone. La linea trifase può essere marrone, nera o grigia.

Codici colore USA, CA

Il codice elettrico nazionale degli Stati Uniti richiede solo due colori per funzioni specifiche. Il bianco o il grigio sono ammessi per il conduttore di energia neutro. Per la terra sono necessarie strisce verdi, rame o giallo-verdi. È possibile che qualsiasi altro colore rappresenti altre funzioni. Il rosso o il nero rappresenta una linea monofase o una linea trifase. Il blu può anche rappresentare una linea trifase.


CC, codici colore IEC

L'energia solare e i centri di elaborazione dati utilizzano energia CC (corrente continua). In questi circuiti elettrici, un filo giallo-verde rappresenta la terra. In un sistema di alimentazione senza doppia messa a terra, il positivo è marrone e il negativo è grigio. Esistono sistemi di energia con messa a terra a doppio filo positivo e negativo. In un circuito con messa a terra negativa, il marrone è il positivo e il blu è il negativo. In un circuito con messa a terra positiva, il blu è il positivo e il grigio è il negativo.

USA, codici colore CC

Il codice elettrico nazionale degli Stati Uniti richiede gli stessi colori delle installazioni CC per il filo di terra e il conduttore neutro. Verde, rame o verde con una striscia gialla indicano la messa a terra. Il conduttore neutro deve essere grigio o bianco. Il rosso è il positivo e il nero è il negativo, in un sistema a doppio filo senza messa a terra. In un sistema con messa a terra a doppio filo, le linee negative messe a terra con il positivo sono rosse e le linee negative messe a terra con il negativo sono bianche. Le linee positive messe a terra con il positivo sono bianche e le linee positive messe a terra con il negativo sono nere in un sistema a doppia messa a terra. Le linee positive sono rosse, le linee centrali bianche e le linee negative sono nere in un sistema di messa a terra trifase.