Contenuto
- Dimensione tradizionale di Windows
- La dimensione della finestra e l'uso della stanza
- L'importanza di utilizzare la dimensione della finestra giusta
- Finestre personalizzate o standardizzate
C'è un'enorme varietà di dimensioni delle finestre. Variano principalmente in base alla loro posizione nella casa. Le finestre del bagno, ad esempio, sono generalmente più piccole di quelle per i soggiorni. Inoltre variano a seconda dello stile della casa e del produttore. In generale, la maggioranza misura tra 61 e 76 cm di larghezza e 121 e 182 cm di altezza. Misurare sempre le vecchie finestre prima di acquistarne di nuove per sostituirle.
Prima di apportare modifiche alle dimensioni e alla posizione di una finestra, fare riferimento alle regole di costruzione del sito (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Dimensione tradizionale di Windows
In molte case la parte superiore delle finestre è allineata con la parte superiore della porta, che di solito misura 2,05 m, e il fondo è solitamente a 90 cm di distanza dal pavimento. Alcuni decenni fa, iniziarono a essere usati diversi tipi di coperture, quindi l'uso di finestre più alte divenne più fattibile e comune. La distanza dalla finestra al soffitto deve essere di almeno 25 cm in modo che vi sia spazio sufficiente per l'installazione delle finiture necessarie. È anche possibile che si estendano fino a una distanza di 90 cm dal pavimento, ma in questo caso devono essere prese alcune misure di sicurezza. Nel caso di finestre a meno di 45 cm dal pavimento, ad esempio, è necessario utilizzare un vetro speciale e più resistente.
La dimensione della finestra e l'uso della stanza
Anche la dimensione della finestra varia a seconda della stanza in cui si trova. Le finestre per garage e scantinati sono le più piccole e misurano tra 45 e 61 cm di larghezza e 30 e 45 cm di altezza. Anche le finestre per i bagni sono piccole e di solito hanno una larghezza compresa tra 45 e 61 cm e un'altezza di 60 e 91 cm. Già le finestre per le camere sono tra 60 e 120 cm di larghezza e 91 e 150 cm di altezza. Le finestre più grandi sono in genere quelle del soggiorno e della sala da pranzo e sono generalmente comprese tra 91 e 180 cm di larghezza e 120-180 cm di altezza.
L'importanza di utilizzare la dimensione della finestra giusta
Le finestre hanno un grande impatto sull'aspetto e sul tipo di immagine di una casa. Utilizzare finestre di dimensioni o modelli errati o fuori posto può rovinare l'aspetto della casa sia all'esterno che all'interno. Poche finestre o finestre molto piccole riducono la quantità di luce all'interno della casa, rendendo le stanze strette. Finestre già troppo grandi non offrono privacy agli abitanti della casa.
Finestre personalizzate o standardizzate
È possibile acquistare diversi modelli di finestre già pronte che non necessitano di professionisti per installarle nei negozi di materiali da costruzione. Di solito, si adattano alle dimensioni standard per le aperture delle finestre. Se si sceglie di usarli, ci sono alcuni costi che devono essere presi in considerazione. Questo tipo di finestra, ad esempio, spesso richiede costose e lunghe modifiche al muro a secco o al muro.Gli installatori professionisti di solito misurano finestre esistenti o l'apertura che verrà utilizzata per creare finestre personalizzate. Il costo iniziale in questo caso è più alto, ma le finestre funzioneranno perfettamente, senza che gli spazi siano così energeticamente efficienti.