Come verificare se un file esiste usando VBScript

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
7 VBScript-FileSystemObject-FileExists
Video: 7 VBScript-FileSystemObject-FileExists

Contenuto

Quando si scrive un codice in VBScript, un programmatore potrebbe aver bisogno di confermare che un file esiste prima di eseguire un'azione o di chiamare una funzione. Questo può essere accoppiato accedendo a "Windows Script Host" insieme a VBScript e facendo uso di FileSystemObject. Il modo migliore per imparare questa tecnica di programmazione è seguire un esempio passo-passo. Questa è una buona pratica per un programmatore VBScript per principianti.


indicazioni

È facile confermare che un file esista usando VBScript (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Apri il blocco note. Fai clic sul menu "Start" e digita "Blocco note" nella casella di ricerca. Seleziona Blocco note nei risultati della ricerca.

  2. Crea un nuovo file in Blocco note. Inserisci alcune lettere casuali nel file e salvalo come "C: Temp test.txt". Verrà utilizzato per dimostrare il codice VBScript.

  3. Creare un nuovo documento in Blocco note e salvarlo come "C: Temp FileCheck.vbs". Includendo l'estensione ".vbs" nel file di testo si crea un file VBScript eseguibile da Windows.

  4. Copia e inserisci il seguente codice nel documento del Blocco note:

    Opzione esplicita

    'Imposta dimensione DIM fso


    'Set Object Set fso = CreateObject ("Scripting.FileSystemObject")

    'Crea Wrap.FileException (' C: Temp test.txt ')) Quindi' Avvisa utente WScript.Echo ("Il file esiste!") WScript.Quit () File non trovato! ") End If

    'Exit Script WScript.Quit ()

  5. Salva il file VBScript che hai creato e chiudi il programma.

  6. Aprire la cartella con il file VBScript e fare doppio clic su "FileCheck.vbs". Una finestra di messaggio dovrebbe apparire confermando: "Il file esiste!" Seleziona "OK" per chiudere la finestra del messaggio.

  7. Rinominare o eliminare il file "C: Temp test.txt" creato nel passaggio 1, quindi fare nuovamente doppio clic sullo script "FileCheck.vbs" Il file specificato non esiste più e verrà visualizzato un messaggio che dice " Il file non esiste! "L'istruzione If-Then-Missing nel codice sta eseguendo la verifica e ti informa dei risultati. Seleziona" OK "per chiudere la finestra del messaggio.


avvertimento

  • Quando lavori con i file VBScript, facendo doppio clic su di essi si aprirà il codice VBScript. Per modificare un file di estensione .vbs, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file e seleziona "Modifica" dal menu.