Il brasiliano più famoso del mondo di tutti i tempi

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Il brasiliano più famoso del mondo di tutti i tempi - Articoli
Il brasiliano più famoso del mondo di tutti i tempi - Articoli

Contenuto

introduzione

Il Brasile è famoso per le belle donne, il calcio e il carnevale. Ma attraverso le generazioni, i brasiliani sono emersi nel mondo e hanno preso modelli della nostra letteratura, musica e creatività nei quattro angoli del globo. Scopri di più su Alberto Santos Dumont, probabilmente il primo brasiliano ad avere una tale rilevanza internazionale. Aveva la brillante idea che l'uomo dovesse volare ed è stato uno dei primi a raggiungere l'impresa. Incontra un po 'di più di Tom Jobim, la cui "Ragazza di Ipanema" ha guadagnato fama internazionale. E Paulo Coelho, Jorge Amado, Pelè ...


Peter Macdiarmid / Getty Images Sport / Getty Images

Pele

Non c'è un solo brasiliano che non sappia chi sia Pelé e nessuno straniero che si ricordi del Brasile senza pensare al re del calcio. Edson Arantes do Nascimento è nato nel 1940. Era il più grande calciatore della storia. Nella sua carriera, ha segnato 1.281 gol in 1.363 partite, essendo il miglior realizzatore della storia. Il re del calcio ha iniziato a giocare per Santos all'età di 15 anni. Era già in nazionale a 16 anni e ha vinto la sua prima Coppa del Mondo a 17. È l'unico che faceva parte di tre campioni nazionali come giocatore. Per Santos, è stato campione del mondo nel 1962 e nel 1963.

Photos.com/Photos.com/Getty Immagini Salva

Santos Dumont

Alberto Santos-Dumont è nato nel 1873 a Minas Gerais. A 18 anni andò in Francia per studiare e perseguire il suo sogno di volare. Nel 1900 accettò la sfida proposta da un milionario e schivò la Torre Eiffel con un pallone dirigibile. Nel 1906, nel Campo di Bagatelle, costruì il primo apparato di volo più pesante dell'aria. Il famoso 14-Bis volò per 60 metri, alto tre metri e vinse la Coppa dell'arcidiacono. Con l'inizio della prima guerra mondiale, nel 1914, fu amareggiato per vedere la sua invenzione usata nelle guerre. Invano Nel 1932, in Brasile, vide ancora una volta aerei usati nelle guerre, nella rivoluzione costituzionalista. Amaro e depresso, si suicidò all'età di 59 anni.


Pascal Rondeau / Getty Images Sport / Getty Images

Ayrton Senna

"Ayrton, Ayrton, Ayrton Senna del Brasile". Chi non ha mai ascoltato Galvão Bueno a finalizzare la narrazione di un Gran Premio di Formula 1 con queste parole non ha avuto l'opportunità di accompagnare uno dei più grandi nomi del motorsport mondiale. Campione del mondo tre volte (1988, 1990 e 1991), il pilota brasiliano è nato nel 1960 ed è morto in un incidente al Gran Premio di San Marino nel 1994. Senna ha iniziato la sua carriera nel karting. In Formula 1, ha debuttato nel 1984 con il team Toleman-Hart. Ha gareggiato per la Lotus-Renault, prima di arrivare alla McLaren nel 1988. La rete di comunicazioni di stato britannica BBC lo ha scelto come miglior pilota di Formula 1 della storia.


Gioca a Blog Critical Divide Save

Tom Jobim

Tom Jobim non solo divenne famoso in tutto il mondo, ma mise il Brasile, Rio de Janeiro, Ipanema Beach e la sua ragazza in tutto il mondo. Antônio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim è uno dei più grandi compositori brasiliani. Nato nel 1927 e morto nel 1994, è stato anche direttore d'orchestra, pianista, cantante, arrangiatore e chitarrista. È stato il creatore di Bossa Nova, insieme a João Gilberto, e ha messo la musica brasiliana su un palcoscenico mondiale. Nel 1967, registrò con il grande cantante americano Frank Sinatra l'album "Francis Albert Sinatra e Antônio Carlos Jobim", inclusa una versione inglese di "Girl from Ipanema".

Scott Heavey / Getty Images Sport / Getty Images

Neymar

Molto tempo fa un giocatore brasiliano non ha avuto tante aspettative come Neymar da Silva Santos Júnior. Nato nel 1992 a Mogi das Cruzes (SP), era già ambito dai club europei prima ancora di diventare un professionista. Il Real Madrid ha offerto una fortuna per portarlo quando aveva solo 13 anni. Il Santos non ha accettato e sta raccogliendo i frutti: il giovane giocatore ha vinto diversi titoli, tra cui i Libertadores nel 2011. Incredibilmente famoso in Brasile, il suo nome è sempre più conosciuto all'estero, dove alcuni immaginano che diventerà un nuovo Messi. In Brasile, la speranza dei fan è che aiuti la squadra brasiliana a vincere la Coppa del Mondo nel 2014 giocando a casa.

Gary M. Prior / Getty Images Sport / Getty Images

Ronaldo

Ronaldo Nazário de Lima ha un curriculum invidiabile e una storia incredibile nello sport. Nato nel 1976 a Rio de Janeiro, ha iniziato a suonare a São Cristóvão, ma presto si è trasferito a Cruzeiro, dove nel 1993 è diventato il Brasileirão. Da quel momento in poi, ci è riuscito: ha suonato per il PSV Eindhoven (Olanda) Barcellona, ​​Internazionale, Real Madrid, Milano e Corinto, segnando gol e vincendo titoli. Per la squadra nazionale brasiliana, ha giocato quattro coppe del mondo (tre come antipasto), essendo campione nel 1994 e nel 2002, quando era capocannoniere. È il miglior marcatore nella storia del torneo, con 15 gol. Per tutto questo, è riconosciuto in tutto il mondo come un grande atleta.

Getty Images

Jorge Amado

Un artista quando è conosciuto e riconosciuto porta al mondo anche il suo modo di vivere o il luogo in cui visse. Nel caso di Jorge Amado, ha portato al mondo un profilo del suo popolo e della sua amata Bahia. I suoi personaggi fanno parte dell'immaginario popolare brasiliano e abitano pagine scritte in 49 lingue, presenti in più di 50 paesi. Tieta, Gabriela e Dona Flor sono alcuni dei tipi classici. E "Captains of the Sand" mostra al lettore come è la vita dei poveri a Bahia. Jorge Amado è il secondo scrittore brasiliano più venduto e tradotto del mondo, secondo solo a Paulo Coelho. Nato nel 1912, è stato eletto all'Accademia delle lettere brasiliana nel 1961, occupando la cattedra 23, il cui patrono è José de Alencar.

Buda Mendes / Getty Images / Getty Images

Oscar Niemeyer

La costruzione degli edifici più importanti di Brasilia alla fine degli anni '50 trasformò Oscar Niemeyer in una celebrità in tutto il mondo. Ma molti anni prima era già un nome venerato nell'universo dell'architettura, grazie ai suoi design rivoluzionari. Oscar Ribeiro de Almeida Niemeyer Soares Filho è nato a Rio de Janeiro nel 1907 e ha iniziato a portare avanti progetti ambiziosi negli anni '30: il suo primo grande lavoro è stato nel decennio successivo, quando ha creato Conjunto da Pampulha a Belo Horizonte. Lì, ha iniziato a forgiare il suo stile, pieno di curve sinuose ed espressive. Morì a Rio de Janeiro nel dicembre del 2012.

Notizie di Pool / Getty Images / Getty Images

calamaro

Luiz Inácio da Silva, nato a Caetés (PE) nel 1945, è un mito della politica brasiliana e ammirato in tutto il mondo. Nato da una miserabile famiglia nel nord-est del sertão, si è trasferito a San Paolo con la sua famiglia da bambino. Ha lavorato come operaio e divenne un leader sindacale. Ha ottenuto la fama nazionale nel guidare i grandi scioperi alla ABC Paulista nel 1978. Fu uno dei fondatori del Partito dei Lavoratori, per il quale fu eletto due volte Presidente della Repubblica. Ha lasciato il posto con record di popolarità, grazie alle azioni per combattere la povertà. Dal 2003, Lula ha accumulato oltre 300 decorazioni, tra cui dozzine di diplomi Honoris Causa rilasciati dalle università di tutto il mondo, anche senza un diploma universitario.

Pascal Le Segretain / Getty Images Entertainment / Getty Images

Paulo Coelho

Scrittore e paroliere, Paulo Coelho è uno dei nomi più famosi in letteratura oggi. Le sue prime grandi esperienze con la parola sono state come partner del rocker Raul Seixas, scrivendo lettere di successi come "Gita", "Al Capone" e "There's Ten Thousand Years Behind". Ma è stato come scrittore che è diventato famoso in tutto il mondo. Ha venduto 100 milioni di libri in più di 150 paesi e ha tradotto in 66 lingue. I numeri superlativi lo hanno reso l'autore portoghese più venduto di tutti i tempi. Nato nel 1947, è stato eletto membro dell'Accademia di lettere brasiliana nel 2002.

Jon Kopaloff / Getty Images Sport / Getty Images

Anderson Silva

Il più importante e conosciuto atleta brasiliano del tempo presente, Anderson da Silva è un fenomeno di questo sport. Nato a San Paolo nel 1975, è diventato un wrestler professionista nel 2000. Ritornato al pugilato, nel muai thai e nel kung fu, ha presto eccelso nei tornei MMA (Mixed Martial Arts). Nel 2006, ha iniziato a competere in UFC, il più importante torneo di arti marziali del mondo. In pochi anni, è diventato un mito. Ha vinto 17 combattimenti consecutivi, tra cui 10 difese del titolo, ed è imbattuto nell'organizzazione. Considerato il migliore al mondo da diversi esperti, Silva ha il più alto record ad eliminazione diretta di UFC - 15 in totale.

Hulton Archive / Hulton Archive / Getty Images

Carmen Miranda

Non tutti lo sanno, ma Carmen Miranda, vera ambasciatrice culturale del Brasile nella prima metà del XX secolo, è nata in Portogallo nel 1909. È arrivata nel nuovo paese con solo un anno di età e, quindi, non c'è motivo di non considerarla brasiliana di cuore Nata Maria do Carmo Miranda da Cunha, ha iniziato a cantare alla radio negli anni 1920. Nel 1930, ha registrato "Taí", il suo primo grande successo. Nel 1939, è andato negli Stati Uniti, dove ha recitato in varie esibizioni musicali. Tra il 1942 e il 1953, ha recitato in 13 film di Hollywood, rendendolo ancora più famoso. Fu la prima personalità brasiliana a mettere il suo nome sulla leggendaria "Calçada da Fama" a Los Angeles.

Alberto E. Rodriguez / Getty Images Entertainment / Getty Images

Gisele Bündchen

L'olimpo delle supermodelle era occupato solo da nordamericani e europei fino all'inizio del XX secolo. Fu allora che un brasiliano rovesciò tutti i rivali e divenne la più grande stella delle passerelle internazionali. Gisele Caroline Bündchen è nata a Horizontina (RS) nel 1980. Sin da quando era giovane, aveva già un grande talento per sfilare. In breve tempo partecipa già a importanti sfilate di moda. Ma è dal 2000 che la carriera è decollata, quando è stata eletta la più bella modella al mondo dalla rivista Rolling Stone. Da lì, è diventato una delle più grandi icone culturali del tempo presente, essendo addirittura menzionato nelle liste di "donne più potenti" del pianeta.