Macchine usate per fabbricare tessuti di cotone

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Gli STRUMENTI FONDAMENTALI PER INIZIARE A CUCIRE (parte 1) | Sara Armellin
Video: Gli STRUMENTI FONDAMENTALI PER INIZIARE A CUCIRE (parte 1) | Sara Armellin

Contenuto

Il cotone è un materiale assorbente al 100%, prodotto nelle fabbriche tessili. Nel processo di fabbricazione, le fibre vengono preparate, intrecciate in tessuto o lavorate a maglia con filati di cotone.Durante il XVIII e XIX secolo, durante la rivoluzione industriale, le macchine per la filatura, la tessitura e la maglieria venivano utilizzate in stabilimenti noti come fabbriche di cotone.


Il cotone è prodotto in tessuti e tessuti che utilizzano le proprie macchine per questo (Pianta di cotone -3 immagine di Alexey Burtsev da Fotolia.com)

Cablaggio

Prima del 1740, il cotone veniva tessuto usando una ruota che gira. Successivamente, sono stati introdotti i filatoi per rendere il processo più veloce rendendolo un tessuto prodotto in serie. I filatoi di cotone fanno passare il materiale attraverso diversi processi facendolo girare in linee o fili. La macchina prende il cotone e interconnette le fibre, torcendole per creare una matassa di filato, che viene trasformata in un processo chiamato raddoppio, in cui due o più segmenti individuali sono tessuti insieme.

telai

I telai sono utilizzati per intrecciare fili in un tessuto. I tipi di telai variano per forma e funzione, ma generalmente usano gli stessi metodi. Le macchine raccolgono i fili e li collocano a metà o trasversalmente sul telaio. I filati longitudinali sono indicati come texture per creare la struttura del tessuto. Sono intrecciati più pesantemente dei fili trasversali, noti anche come filati di riempimento, che sono intrecciati per riempire la struttura del tessuto.


Macchine per maglieria

Le macchine per maglieria rendono il tessuto di cotone attraverso i singoli fili di fili intrecciati con una sequenza di aghi. Le linee con loop orizzontali sono chiamate righe e le righe trasversali sono chiamate loop. Le file formano il telaio del tessuto mentre i loop vengono utilizzati come punti di riempimento, che riempiono il tessuto. I due tipi di macchine per maglieria includono macchine circolari e piane. I telai circolari sono i più usati. Gli aghi si spostano da un punto all'altro mentre il cilindro ruota per formare un rotolo di tessuto. I telai orizzontali sono composti da una superficie piana, con diversi aghi posizionati in linea retta. Producono tessuti a maglia semplice simili a quelli fatti a mano.