Contenuto
È possibile coltivare un giardino fiorito anche se l'unico spazio disponibile è rivestito in cemento. Considera la possibilità di costruire un'aiuola sospesa sul pavimento di cemento del tuo patio, vialetto o sella. La fornitura di terreno e condizioni ideali per la coltivazione, senza danneggiare il calcestruzzo, si traduce in un letto colorato e produttivo.
Costruzione del cantiere
Un semplice letto sospeso consente di confinare il terreno sul pavimento di cemento. Costruisci i lati del sito con pezzi di legno o mattoni. Una struttura in legno richiede poco sforzo per spostarla, se necessario. Costruisci la struttura con una profondità di 25-30 cm, fornendo abbastanza terreno per le radici dei fiori. Sebbene sia possibile posizionare il terreno direttamente sul pavimento di cemento, il drenaggio è insufficiente e le piante possono soffrire di terreno inzuppato. Posizionare una rete di ferro nella parte inferiore della struttura e poi rivestirla con plastica per coprire il terreno la mantiene in posizione, consentendo allo stesso tempo il drenaggio dell'umidità. Sollevare il letto a un'altezza compresa tra 5 e 8 cm in modo che l'umidità possa defluire liberamente dal fondo.
Esigenze del suolo
L'uso di terreno sciolto e ben drenato in letti rialzati previene la compattazione. Le miscele contenenti fertilizzante, torba e vermiculite o perlite funzionano bene. Un letto costruito su calcestruzzo dipende totalmente dalla fertilizzazione esterna per fornire nutrienti alle piante. La fertilizzazione lenta iniziale fornisce nutrienti alle piante durante i primi due o tre mesi dopo la semina. Successivamente, l'applicazione mensile di fertilizzanti solubili è necessaria per reintegrare i nutrienti.
Cura
I fiori che crescono su un letto sospeso sul cemento necessitano di cure simili a quelli che crescono sui letti tradizionali. Mantieni il terreno umido annaffiandolo regolarmente, ma evita l'acqua in eccesso. Le erbacce non causano molti problemi su una base di cemento, ma rimuovi comunque quelle che compaiono. Evita di camminare o gattonare per terra, poiché questo lo rende compatto. Risciacquare regolarmente il calcestruzzo intorno al sito aiuta a mantenerlo pulito e previene l'accumulo di sporco o sporco.
Preoccupazioni
Il drenaggio dell'acqua dal letto può accumularsi sulla superficie del calcestruzzo, creando un problema estetico e possibilmente danneggiandolo. Posizionare il letto su gambe corte e utilizzare un vassoio sotto di esso, come un vassoio per scaldare l'acqua, aiuta ad eliminare questi problemi. I sali fertilizzanti lasciano un residuo bianco sul calcestruzzo. L'uso di un vassoio sotto il letto impedisce il flusso di acqua e fertilizzante e anche il risciacquo del calcestruzzo intorno al letto dopo aver applicato il fertilizzante riduce al minimo i segni bianchi.