Contenuto
Niente mette fine all'atmosfera in cucina più dell'odore di fogna che esce dalla lavastoviglie. L'odore delle uova marce è abbastanza comune, ma fortunatamente è il risultato di cause facili da risolvere. Evita il cattivo odore rimuovendo gli avanzi di cibo dalle stoviglie prima di metterle in lavastoviglie e mantieni lo scarico del lavello sempre pulito e libero da ostruzioni con lavaggi regolari con soluzioni di aceto.
Cause
In generale, l'odore di liquame proveniente dalle lavastoviglie ha due cause: possono essere dovute ai resti di cibo e grasso lasciati in stoviglie e padelle che cadono nella macchina, si accumulano e marciscono, anche dopo diversi lavaggi; oppure può verificarsi anche quando ci sono problemi nello scarico dell'acqua della macchina. Queste macchine di solito si collegano al lavello per scaricare l'acqua usata, quindi quando il sifone del lavello è intasato o sporco, l'acqua della macchina finisce per rimanere ferma, generando più cattivo odore.
Soluzioni detergenti
Rimuovere i resti di cibo e grasso pulendo accuratamente l'interno della macchina, inclusi gli isolanti in gomma, la superficie interna dello sportello e l'area intorno ai cardini, con uno spazzolino da denti e sapone. Dopo questo processo, metti due tazze di aceto bianco negli scomparti del sapone della macchina. Accendilo per il ciclo di lavaggio completo solo con aceto, quindi esegui un nuovo ciclo completo con detersivo. Una volta al mese possono essere utilizzati prodotti specifici per la pulizia della macchina. Rimuovere i piatti prima di pulirli.
Soluzioni di drenaggio
Controllare il serbatoio inferiore della lavatrice e vedere se ci sono residui di cibo o accumuli di grasso, rimuoverli con carta assorbente imbevuta di aceto e rimuovere eventuali oggetti dallo scarico. Se la tua macchina è dotata di un tritatutto, accendilo per sbloccare lo scarico. Usa uno stantuffo nello scarico del lavello della cucina per rimuovere lo sporco dal sifone. Se necessario, sostituire il sifone della macchina o i tubi di scarico.
Altri odori
L'odore di plastica è comune nelle macchine nuove, così come l'odore di olio e vernice, che proviene dal telaio o dal motore dell'attrezzatura. Questi odori di solito escono da soli dopo quattro o sei settimane. Se si inseriscono parti in plastica nella macchina che non dovrebbero esserci, possono verificarsi odori che sembrano plastica bruciata.