Come scrivere una lettera di accompagnamento per un rapporto

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Lettera di Presentazione esempi e consigli.
Video: Lettera di Presentazione esempi e consigli.

Contenuto

Spesso nel mondo degli affari, ci viene richiesto di includere una lettera di accompagnamento per accompagnare un rapporto più ampio, che può essere spedito, consegnato o anche inviato per e-mail. Una lettera di presentazione formale ha uno scopo ben preciso e deve essere scritta in modo tale da presentare e descrivere il contenuto, reitera il tema saliente della relazione e indica anche i prossimi passi o le azioni da intraprendere.


indicazioni

Mantieni un tono formale e rispettoso (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

    Scrivi una lettera di accompagnamento per un rapporto

  1. Utilizzare la carta intestata dell'azienda per comporre la lettera di accompagnamento di un rapporto in ossequio all'importanza del documento di accompagnamento. Anche se si utilizza una carta intestata, trattarla come una lettera cartacea, inclusa un'immagine del logo aziendale sulla pagina di posta elettronica.

  2. Includere la data del giorno e le informazioni sull'indirizzo, tra cui nome e cognome, titolo, nome dell'azienda, indirizzo e città e codice postale. Usa il saluto "Caro" seguito da un saluto formale come le sigle Mr. o Mrs. se l'individuo è estraneo o "Caro" con il nome o il cognome del destinatario se l'individuo è un conoscente.


  3. Dichiara lo scopo della lettera nel corpo del testo usando parole come "Questa lettera fornisce il (nome del rapporto) per la tua recensione o commento (o qualsiasi altra cosa l'azione tu voglia). riferire il più sinteticamente possibile - in una o due frasi al massimo.

  4. Osservare la conclusione del rapporto qui, ma non andare oltre la sostanza delle conclusioni del rapporto. Vuoi che il lettore legga il rapporto reale e non solo la lettera di presentazione. La lettera dovrebbe affinare l'appetito del lettore per ciò che si troverà nella relazione finale.

  5. Fai una sezione di conclusione formale o passi successivi, dove indichi quali sono le azioni previste dal destinatario. Vuoi che vengano inoltrati al documento o firmare il documento o coordinare una riunione più ampia per presentare i risultati? Sii molto specifico sui prossimi passi, così come il giorno e la data, se è necessaria un'azione urgente.


    Completa la lettera di presentazione con un saluto formale, come cordialmente, sinceramente o sinceramente. Includere il nome e il titolo dell'autore della lettera. Elencare i nomi degli altri che riceveranno il rapporto e la lettera di accompagnamento nello spazio "Cc" (con copia) nell'e-mail.

Cosa ti serve

  • Carta intestata aziendale