Come trattare il vomito accompagnato da diarrea nei gatti

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
13.IT 10 FAQ sulla gestione della diarrea nei gatti (Dott. ROURA)
Video: 13.IT 10 FAQ sulla gestione della diarrea nei gatti (Dott. ROURA)

Contenuto

I gatti sono notoriamente schizzinosi così come i loro sistemi digestivi. Come gli umani, possono essere colpiti da attacchi di vomito e diarrea se mangiano qualcosa che non è d'accordo con loro, o se hanno un mal di stomaco. Il vomito e la diarrea nei gatti di solito si risolvono. Ecco come trattarli a casa mentre aspetti che ciò accada o che il veterinario ti richiami.


indicazioni

gatto (Martin Poole / Photodisc / Getty Images)

    Rimuovere cibo e acqua

  1. Se il tuo gatto sta vomitando e ha la diarrea, inizia il trattamento prendendo cibo e acqua temporaneamente, per dare al suo sistema digestivo la possibilità di migliorare. Rimuovili per un massimo di sei ore. Durante questo periodo, assicurati che il gatto possa riposare in un posto sicuro e silenzioso.

  2. Durante questo periodo di sei ore, prepara del brodo di pollo fatto in casa per il tuo gatto. Cuocere un pezzo di petto di pollo in una padella di acqua per alcune ore. Non aggiungere cipolla, aglio o sale. Togliere il pollo e metterlo da parte nel frigorifero.

  3. Aggiungi due o tre gocce di pedialyte non aromatizzato al brodo. Ciò assicurerà che il gatto mantenga il corretto equilibrio elettrolitico e non diventi disidratato. Se è diabetico, non aggiungere il pedialyte al brodo perché contiene zucchero. Dare il brodo puro.


    Reintrodurre cibo e acqua

  1. Dopo sei ore, prova ad offrire al gatto una piccola quantità (un cucchiaio o due) di brodo di pollo.

  2. Aspetta un'ora, guardando il gatto alla ricerca di ulteriori segni di vomito e diarrea. Offritegli qualche cucchiaio del brodo.

  3. Se riesce a mantenere il brodo nello stomaco, alla fine della prossima ora puoi aumentare la quantità a 1/4 di tazza.

  4. Continua a scorte di brodo in piccole quantità durante il giorno.

  5. Dopo 12 ore, se il tuo gatto ha tollerato il brodo senza ulteriori segni di vomito o diarrea, puoi iniziare a introdurre solidi morbidi. Mescolare il riso bianco con 1/4 del petto di pollo grattugiato. Aggiungi yogurt benefico o batteri digestivi se ne hai.

  6. Offri al gatto questo cibo morbido in piccole quantità durante il giorno, insieme all'acqua o al brodo.

  7. Pulire completamente la lettiera per gatti. Se la sua malattia fosse contagiosa, dovrebbe essere impedito di infettarsi o diffondere i germi ad altri gatti in casa.


  8. Se non hai notato alcun segno di vomito o diarrea il secondo giorno, inizia a mescolare metà del cibo morbido con metà della dieta regolare del tuo gatto.

  9. Continua a guardare il tuo gatto per i segni di vomito e diarrea per la prossima settimana. Se questi sintomi sono persistenti, significa che deve andare da un veterinario per la diagnosi e il trattamento.

avvertimento

  • Non dare al tuo gatto in scatola brodo di pollo. La maggior parte sono fatti con cipolle, che possono causare anemia. Se non hai il pollo, dai acqua pura.
  • Se il vomito o la diarrea persistono per più di 24 ore, portare immediatamente il gatto da un veterinario. I gatti che trascorrono più di un giorno senza una corretta alimentazione possono sviluppare problemi al fegato, soprattutto se sono già in sovrappeso. Inoltre, questi due problemi possono portare alla disidratazione.
  • Se l'animale ha febbre, attacchi di vomito e diarrea regolarmente o problemi di salute preesistenti, portalo immediatamente dal veterinario.

Cosa ti serve

  • Pulisci sandbox
  • acqua
  • Pedialyte senza gusto o prodotto simile (se il tuo gatto è diabetico, salta questa parte)
  • Un petto di pollo (con osso)
  • 1/2 tazza di riso bianco cotto
  • 1 cucchiaino di yogurt intero con colture attive o coltura di batteri digestivi "buoni" (facoltativo ma utile)