Il cibo culturale della Guyana francese

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Ubriachi per tradizione, i brindisi col caxiri delle tribù Waiapi
Video: Ubriachi per tradizione, i brindisi col caxiri delle tribù Waiapi

Contenuto

Come in molti altri posti del Sud America, la Guyana francese ha una propria cucina. Il cibo servito in questa terra tropicale è pienamente rappresentativo dei vari gruppi etnici residenti nel paese, così come le influenze gastronomiche dei paesi limitrofi e dei loro legami internazionali.


La Guyana francese è a nord del Sud America (Immagine del distintivo di spilla metallica Guiana francese di Antony McAulay da Fotolia.com)

carattere

La cucina tipica della Guyana francese comprende frutti di mare a causa della sua costa con abbondante accesso al pesce fresco proveniente dall'Oceano Atlantico e dal Mar dei Caraibi. Ci sono anche molte verdure e frutta fresca nei piatti principali del paese, così come vari peperoni e spezie per dare sapore. I piatti franco-guanesi tendono a mescolare vari ingredienti, combinando carni e carboidrati. Ecco perché le ricette con curry e glassa sono comuni in tutta la nazione.

influenze

Situata vicino alle nazioni sudamericane e influenzata dal suo status di territorio francese, la cucina della Guyana francese è fortemente ispirata da fonti esterne. Oltre al suo cibo tradizionale, una grande varietà di ristoranti serve cucina francese, vietnamita, cinese, indonesiana e creola. In effetti, la cucina franco-francese della Guyana è una miscela del cibo di tutte queste nazioni, con cibi tipici dei Caraibi e del Sud America, adattati con ingredienti locali freschi.


specialità

La Guyana francese offre una varietà di specialità culinarie. Uno dei piatti preferiti è il caldo d'aoura, una miscela di granchio, gamberetti, pesce affumicato, pollo e verdure, aromatizzata con frutti di aurora, comune agli alberi di cerrado che si trovano in tutto il paese. Un altro piatto popolare è la fricassé: riso e fagioli serviti con la carne delle cacce abbattute dalle foreste, tra cui paca, hick e tapiro. I residenti hanno a lungo accompagnato i loro pasti con ti punch, un cocktail di sciroppo al limone, rum e zucchero di canna.

tradizioni

Il cibo svolge un ruolo importante nella cultura della Guyana francese e la condivisione dei pasti è considerata una parte importante degli eventi religiosi, delle feste nazionali e delle riunioni di famiglia. Durante questi periodi, i locali tendono a preparare piatti elaborati che richiedono più tempo per prepararsi. I cibi tradizionali per le vacanze includono il roti, un denso pane fritto e accompagnato da curry e salse; gli stufati di filetti di pollo e pesce conditi con limone e spezie. I dessert preferiti durante le vacanze e gli eventi speciali sono di tipo crema; coperto di frutta o ripieno di vaniglia.


preparazione

Gli chef, professionisti o meno, tendono a mostrare la loro attenzione ai dettagli e alla conoscenza delle spezie nella presentazione dei loro pasti. Condimenti come il curry, la cannella e in particolare il pepe di Cayenna - il cui nome deriva dalla capitale del paese - sono usati non solo per aromatizzare i cibi ma anche per aggiungere colore al piatto.