Come rendere il pesce essiccato

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come si fa il pesce essiccato a Montisola (lago d’Iseo)
Video: Come si fa il pesce essiccato a Montisola (lago d’Iseo)

Contenuto

Le ricette di pesce essiccato più comunemente trovate sono per il salmone, che è delizioso. Tuttavia, è anche facile preparare questa prelibatezza con varietà di pesce bianco. È possibile preparare carne essiccata con pesci d'acqua dolce, come trote, tilapia o persici, e anche con specie di acqua salata, come merluzzo o sogliola. Il tempo di preparazione è di circa dieci minuti per ottenere una porzione da 150 g di un delizioso pesce bianco essiccato.

Passo 1

Tagliare i filetti di pesce a listarelle larghe 2,5 cm.

Passo 2

Mettere l'olio d'oliva e la salsa di soia in una piccola casseruola e mescolare bene. Aggiungere lo zucchero di canna, il pepe, lo zenzero e l'aglio, quindi scaldare il composto a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando tutto lo zucchero si sarà sciolto. Una volta sciolto, togli subito la padella dal fuoco e lascia raffreddare la marinata a temperatura ambiente.


Passaggio 3

Metti le strisce di pesce in un sacchetto di plastica con cerniera e versaci la marinata, quindi spremi tutta l'aria e chiudi il sacchetto. Agitare delicatamente su e giù per coprire bene le strisce di pesce con la marinata. Infine mettetele in frigorifero per almeno quattro ore.

Passaggio 4

Rimuovere le strisce di pesce dal sacchetto della marinata e asciugarle. Getta la marinata. Metti il ​​lato della pelle delle strisce sugli scaffali di un affumicatore e affumica il pesce per sei-otto ore, a seconda di come preferisci la carne secca.

Passaggio 5

Conserva il pesce essiccato in contenitori ermetici o in sacchetti di plastica con cerniera.