Come prendersi cura di campanula

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
CIFO - Ascolta le tue piante - La Campanula
Video: CIFO - Ascolta le tue piante - La Campanula

Contenuto

La campanula, anche conosciuta come campana, è un genere di pianta che consiste di oltre 300 specie diverse risultanti in un'ampia varietà di colori, dimensioni e tipi. Può fiorire in tarda primavera e all'inizio dell'autunno dando fiori blu, viola, rosa o bianchi e può raggiungere l'altezza di 10 cm a 1,20 m a seconda della specie. La campanula è facile da coltivare in climi temperati.


indicazioni

La campanula è popolarmente conosciuta come una campana (Hailgumby / Flickr.com)
  1. Semina la campanula in casa per 5 settimane prima della fine dell'inverno. Utilizzare un terreno ben drenato e fertile.Trapiantare fuori casa dopo che ha germogliato e superato il pericolo di gelo. Lasciare 30 cm a 45 cm di spazio tra le campane. Assicurarsi che il sito di impianto riceva il sole del mattino e l'ombra parziale del pomeriggio.

  2. Stendere uno strato di 5 cm di copertura vegetale attorno alla campana appena piantata. Lasciare uno spazio di 7 cm dalla base della pianta per lasciare spazio alla crescita. Sostituire la copertura vegetale tutte le volte necessarie, soprattutto durante l'inverno, quando il terreno ha bisogno di isolamento per evitare l'umidità.

  3. Far piovere forte la campana una volta alla settimana durante la primavera, l'estate e l'autunno. Ridurre l'irrigazione a una volta ogni due settimane durante l'inverno. Non innaffiare durante le settimane piovose o la pianta sarà coperta con acqua e marcire.


  4. Alimenta il campanello due volte l'anno, uno alla fine dell'inverno e un altro all'inizio della primavera. Utilizzare fertilizzante bilanciato 10- 10- 10-NPK in base alle istruzioni del produttore. Acqua prima e dopo l'applicazione per impedirgli di bruciare la radice.

  5. Rimuovi i fiori morti o sbiaditi dal ramo solo quando tutti i fiori su questo ramo sono appassiti. Buttali via il più vicino possibile alla radice e nuovi fiori si formeranno in pochi giorni. Non è necessario potare la campana.

suggerimenti

  • La copertura vegetale con pezzi di cedro è ideale per resistere all'erosione ed è un leggero repellente per i parassiti.
  • Potare i fiori prima di appassire farà sì che la pianta utilizzi tutti i nutrienti per produrre semi invece di produrre più fiori.

Cosa ti serve

  • Copertura vegetale
  • fertilizzante