Come usare la vernice smalto per legno

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Dipingere il legno con smalto e cementite
Video: Dipingere il legno con smalto e cementite

Contenuto

L'uso di smalto su legno consente alla superficie di durare più a lungo, ed è ideale per luoghi di intenso traffico come scale, cortili di legno e balconi. Inoltre, si adatta bene ai mobili e crea una superficie facile da pulire su tavoli e sedie. La copertura spessa rende questo tipo di vernice buona per il legno poiché copre materiali macchiati e di bassa qualità. Se vuoi migliorare l'aspetto della tua scrivania o sedia preferita, l'aggiunta di una nuova mano di smalto lo renderà come nuovo.


indicazioni

La vernice smaltata aggiunge strati spessi al legno (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    Informazioni sull'uso di smalto per legno

  1. Sand il legno delicatamente con la carta vetrata fine. Questo livellerà qualsiasi imperfezione del pezzo o dei mobili. Poiché la vernice smaltata lucida evidenzia qualsiasi cosa, è importante preparare il legno in profondità prima di dipingere.

    La vernice a smalto brillante evidenzia le imperfezioni (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)
  2. Dipingi i mobili con un primer usando un pennello. Scegli un sottostrato bianco o altro che corrisponda alla vernice smaltata. Evita di usare un sottostrato più scuro del tono dell'inchiostro smaltato, poiché il campione sarà al di sotto dello strato di colorante.


    Evita i colori primer scuri (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  3. Spazzola il sottofondo sui mobili con una spazzola metallica naturale di qualità. Mantenere i tratti uniformi e livellati nella stessa direzione della levigatura. I colpi dovrebbero sparire quando il primer si asciuga. Lascia asciugare per tre o quattro giorni.

    I primi impiegano giorni per asciugarsi (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  4. Filettare carta vetrata fine sulla superficie. Pulire lo sporco del mobile con un panno asciutto prima di iniziare a dipingere.

    Pulire la polvere sulla parte prima di dipingere (Amos Morgan / Photodisc / Getty Images)
  5. Dipingi i mobili con la vernice smaltata e un pennello di qualità. Usa pennellate lunghe e uniformi per applicare la tintura ed evita di applicare troppa vernice sul pennello in modo da non lasciare il mantello troppo spesso in alcune zone. I segni inizieranno a sbiadire in base alla vernice secca. Lascia asciugare la vernice per una settimana


    La vernice smaltata impiega una settimana ad asciugare (Visage / Stockbyte / Getty Images)
  6. Levigare la superficie con carta vetrata fine e rimuovere lo sporco con un panno asciutto. Aggiungi una seconda mano di vaschetta smaltata e lasciala asciugare per una settimana prima di utilizzare l'oggetto. Se si desidera un'applicazione più pesante, ripetere la procedura una terza volta.

    È possibile applicare fino a tre strati di smalto (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Cosa ti serve

  • Carta vetrata fine
  • Primer sottostrato
  • Panno asciutto
  • Pennello filo naturale