Contenuto
Il dolore aiuta le persone a guarire dopo una perdita. Il lutto è solitamente associato alla morte. Tuttavia, le persone che subiscono una perdita di occupazione o divorzio sentono anche una malattia. Le persone in lutto dopo la fine di una relazione attraversano almeno le fasi del lutto per qualcuno che sta superando una perdita a causa della morte. Il lutto dopo la fine di una relazione aiuta a lavorare sul dolore della separazione e consente a entrambi di iniziare ad andare avanti in modo che possano stabilire nuove relazioni.
I termini di datazione causano un mix di emozioni (Pixland / Pixland / Getty Images)
negazione
Durante la fase di rifiuto, le persone attendono una riconciliazione e continuano a negare che la relazione sia finita in modo permanente. Le persone tendono ad attendere il ritorno del loro partner e presumono che si riconcilieranno, e talvolta si isoleranno e smetteranno di partecipare alle loro attività sociali comuni.
rabbia
Durante la fase di rabbia, la persona prova rabbia verso la persona che crede di aver causato il loro dolore. Quando l'altro partner non ritorna alla relazione, provoca sentimenti di delusione, che lascia la persona infuriata. Le persone possono sperimentare una rabbia nel mondo per essere ingiusti, la rabbia di Dio per aver permesso che questo accada o la rabbia per gli eventi che hanno portato alla fine della relazione.
affare
Durante la fase di contrattazione, la persona cerca di determinare cosa può fare per porre fine ai sentimenti di perdita. A volte le persone pensano a come il finale avrebbe potuto essere prevenuto e in che modo determinati eventi avrebbero potuto portare a qualcosa di diverso. A volte anche le persone si disperano per tentare una riconciliazione nel tentativo di evitare ancora più dolore.
depressione
Lo stadio della depressione si traduce in persone che si sentono tristi. Possono anche provare una sensazione di intorpidimento. A volte le persone si arrabbiano con se stesse durante questa fase e possono sentirsi inutili o incapaci di essere amate. Possono iniziare ad avere pensieri negativi su se stessi e il loro contributo alla fine della relazione. La realtà dell'entità della perdita inizia ad apparire anche in questa fase.
accettazione
La tristezza inizia a diminuire durante la fase di accettazione. Le persone iniziano ad accettare l'estensione e la realtà della perdita. Possono accettare che la perdita di relazione significhi anche meno soldi o meno amici. Possono riconoscere che, nonostante la perdita, hanno la capacità di continuare e andare avanti. Iniziano a considerare le possibilità di nuove opportunità nella vita, incluse possibili nuove relazioni.