Eruzioni cutanee sui weimaraners

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Treating Dog Hot Spots In 5 Easy Steps | Chewy
Video: Treating Dog Hot Spots In 5 Easy Steps | Chewy

Contenuto

Weimaraners, dal nome del Granduca di Weimar, appartengono al gruppo dei cani da caccia. Originariamente allevati per cacciare leoni, i "fantasmi grigi" hanno un forte istinto di caccia, ma possono soffrire di irritazioni cutanee causate da piccole pulci e acari, cibo, batteri e allergeni. I proprietari dovrebbero chiedere l'opinione di un veterinario per determinare la causa del problema o le condizioni sottostanti. Un cane svezzato, fortemente prurito può sviluppare perdita di appetito, problemi gastrointestinali, irritabilità o aggressività.


Un weimaraner può catturare pulci o zecche esplorando l'esterno (cane da caccia con animali domestici blu weimaraner immagine di Paul Retherford da Fotolia.com)

Eruzioni da zecche

La zecca Dermacentor e il segno zodiacale possono trasmettere il batterio Rickettsia rickettsii, che causa la febbre maculata. Un weimaraner può raccogliere zecche di arbusti o terreno. Questi parassiti si nutrono di sangue ospite. Si possono sviluppare lesioni cutanee come eruzioni cutanee, rigidità, febbre e problemi neurologici.

Eruzioni di acaro

Gli acari possono causare due tipi di scabbia: demodettica e sarcoptica. I segni di una rogna demodectica includono la mancanza di capelli, macchie e irritazioni intorno agli occhi, alla bocca e alla parte anteriore delle gambe, che può portare a molti punti di perdita di capelli. Gli acari demodettici si accumulano nei follicoli piliferi e fanno reagire la pelle del weimaraner con essudazione e ferite dure che appaiono come eruzioni cutanee. L'acaro parassita Sarcoptes scabei provoca la rogna sarcoptica "scavando" la pelle del weimaraner per depositare le uova. I siti preferiti includono la pelle glabra come orecchie, gomiti e parti dell'addome. I cani reagiscono mordendosi a vicenda ripetutamente. I sintomi appaiono come arrossamento, pelle squamosa, perdita di peli sulle orecchie, gomiti e museruola e punte d'orecchio indurite. La caduta dei capelli può svilupparsi lungo il corpo del cane. Il danno alla pelle e le possibili infezioni secondarie possono svilupparsi e richiedere attenzione veterinaria.


Allergie alle pulci

Le eruzioni compaiono quando sono presenti le pulci. Quando una pulce morde un cane, reagisce alla sua saliva. Mentre il cane prude, il ciclo si sviluppa. Un'infezione cutanea batterica nota come Staphylococcus produce sintomi simili all'allergia alle pulci. Un veterinario può determinare la causa delle eruzioni cutanee.

scottatura

La pelle di un cane ha bisogno di protezione dalle radiazioni ultraviolette (UV) per prevenire danni che possono apparire come arrossamento, consistenza più spessa o macchie bianche sulla solarizzazione, a seconda del grado di ustione. Secondo il sito web di Sun Block, i weimaraners sono predisposti al cancro, in particolare il carcinoma a cellule squamose causato da radiazioni UV e scottature solari. Le ulcerazioni cutanee possono favorire infezioni batteriche, fungine e parassitarie.

Allergie alimentari

Le allergie alimentari possono innescare prurito, irritazione, prurito eccessivo, perdita di capelli e lavaggio della museruola. Gli allergeni che causano reazioni includono mais e grano, usati in alcuni prodotti alimentari canini commerciali. Altri sintomi includono diarrea, vomito, starnuti, convulsioni e cambiamenti comportamentali. Cibi ipoallergenici possono prevenire allergie e ridurre o eliminare il problema.


Tutte le allergie atopiche

I weimaraners possono sviluppare allergie atopiche attraverso il contatto con sostanze chimiche presenti in sapone, sapone, shampoo, alcol e altri prodotti. Una buona pulizia e rimozione di queste sostanze irritanti può ridurre il problema. Un veterinario può suggerire uno shampoo ipoallergenico per rimuovere gli allergeni attaccati ai peli del cane e alleviare il prurito.