Come filtrare il rumore corrente diretto

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Riduciamo i Rumori, causati dalla Rete Domestica
Video: Riduciamo i Rumori, causati dalla Rete Domestica

Contenuto

Potresti aver notato un ronzio proveniente da un autoradio, e sembra aumentare man mano che l'auto accelera. Questo è un classico esempio di rumore DC, probabilmente causato da un circuito che contiene un circuito di terra, una condizione che si verifica quando un sistema audio è collegato a terra in due posizioni diverse. Risolvere questa condizione è il metodo più diretto per eliminare il problema, tuttavia un filtro passa-alto può essere utilizzato come misura meno invasiva per eliminare il rumore.


indicazioni

Il rumore DC è causato da circuiti con scarsa messa a terra e può essere ridotto utilizzando un filtro passa-alto (Immagine dell'elettricità di Mat Hayward da Fotolia.com)
  1. Verificare che il circuito sia sufficientemente collegato a terra. I problemi di messa a terra possono causare rumore di corrente diretto e si consiglia di controllare i componenti per assicurarsi che tutto sia come dovrebbe essere prima di continuare.

  2. Separare i fili dai segnali di quelli che trasmettono elettricità. Se sono troppo vicini tra loro, potrebbero verificarsi interferenze che provocano il rumore caratteristico della corrente continua.

  3. Installare un condensatore nel circuito. Dovrebbe essere posizionato in serie con gli altri componenti e dovrebbe essere installato subito dopo la fonte di energia elettrica. Il condensatore deve avere la valutazione corretta per il proprio sistema e deve bloccare il segnale inferiore a 50 Hz, noto come "frequenza di taglio". Per determinare la valutazione, utilizzare la seguente formula: 2 x 3,14 x Resistenza x Capacità = 50 Hz. Risolvere l'equazione per ottenere la capacità, che probabilmente sarà compresa tra 100 e 500 microfarad.


  4. In alternativa, è possibile acquistare un dispositivo di soppressione del rumore che è fondamentalmente un condensatore grande e potente usato per sopprimere il rumore DC. Questi soppressori possono essere acquistati dalla maggior parte dei negozi di elettronica e installati nel circuito subito dopo la batteria. Assicurati che il modello acquistato abbia una valutazione di almeno 30 amp.

suggerimenti

  • Se il filtro non funziona o è insufficiente, reindirizzare il circuito in modo che tutti i componenti siano collegati allo stesso terreno. Questo eliminerà il loop di terra che probabilmente sta causando il rumore.

avvertimento

  • Ogni volta che lavori con l'elettronica, assicurati che il circuito da lavorare sia scollegato dalla fonte di energia.