Cos'è la polvere di borace?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la polvere di borace? - Vita
Cos'è la polvere di borace? - Vita

Contenuto

Il borace in polvere è costituito da un composto minerale naturale di borato di sodio. Ha molti usi ed è ampiamente utilizzato nei prodotti cosmetici e come detergente. Di solito puoi trovare borace in polvere nel reparto lavanderia del tuo negozio di alimentari locale. Ha una durata di due o tre anni e deve essere conservato lontano da umidità eccessiva.

I fatti

Il borace (borato di sodio) è formato dall'evaporazione ripetuta dei laghi stagionali. La sua analisi chimica è composta da borace anidro, con il 53,8%; acido borico, 37,2%; ossido di sodio, con il 16,6%; acqua di cristallizzazione, 46,2%; e cloruro, con 37 parti per milione.

Geografia

I più grandi depositi di borace si trovano in California, negli Stati Uniti sudoccidentali, in Cile e in Tibet.

Occupazione

Il primo utilizzo confermato del borace risale al X secolo, utilizzato in Cina per gli smalti ceramici. Da allora, è stato utilizzato per tutto, dal controllo delle pulci e la pulizia della casa ai cosmetici e ai gel da bagno.


Bucato: il borace in polvere non contiene fosfati o cloro. Funziona bene come intensificatore di biancheria quando si eseguono normali carichi di lavaggio, pretrattamento su macchie, carichi di lavaggio delicati e anche lavaggi difficili. Agisce come un balsamo per l'acqua, controlla l'alcalinità e deodora i vestiti.

Pulizia della casa: il borace in polvere può essere utilizzato per pulire pareti e pavimenti. Lascia lucidi lavelli e wc ed è un efficace smacchiatore. Può anche essere utilizzato per deodorare bidoni della spazzatura, tritarifiuti, secchi per pannolini e materassi. Il borace può essere usato per il controllo delle pulci sui tuoi tappeti e uccide scarafaggi e formiche.

Cosmetici: il borace in polvere è un ingrediente di molte creme, sali da bagno, shampoo e gel. È usato come conservante, emulsionante, ammorbidente e purificatore. Le proprietà del borace lo rendono utile anche per sospendere particelle e, se combinato con acido citrico, come agente effervescente.

Altro: il borace aiuta a preservare i fiori e può essere utilizzato per ridurre al minimo i problemi di cenere e fumo che si trovano spesso nelle candele fatte in casa. È anche un ingrediente principale nei fanghi fatti a mano per bambini.


Precauzione

Il borace non deve essere ingerito. L'ingestione di dosi elevate può essere fatale. L'esposizione della pelle o degli occhi può causare irritazione. Non inalare. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

Fatto poco conosciuto

In passato, uno dei marchi più popolari di borace, 20 Mule Team Borax, era considerato dotato di proprietà magiche. È stato progettato per facilitare la digestione e curare l'epilessia.