Contenuto
Anche se un po 'di sonno extra durante il fine settimana sembra una buona idea, può effettivamente causare mal di testa. Questi mal di testa possono rendere difficile la tua mattinata, ma puoi prevenirli dormendo per la quantità di tempo consigliata.
Cause
Dormire più delle sette o otto ore raccomandate per notte può causare mal di testa. Secondo WebMD (American Health Research Organization), dormire troppo può influire sull'equilibrio dei neurotrasmettitori e della serotonina nel cervello, il che può portare a mal di testa. Dormire troppo può anche interrompere il ciclo del sonno, facendoti rimanere sveglio fino a tarda notte e avere mal di testa la mattina successiva. Questo può anche farti interrompere l'assunzione di un po 'di caffeina che di solito viene assunta al mattino, provocando un conseguente mal di testa.
Emicranie
Dormire troppo può scatenare l'emicrania, un tipo di mal di testa più doloroso del normale. I fattori scatenanti dell'emicrania, come dormire troppo, dilatano le arterie della testa e le rendono infiammate, provocando un intenso dolore pulsante e possibilmente nausea.
Prevenzione / Soluzione
Mantieni lo stesso programma di sonno nei fine settimana che hai durante la settimana e cerca di dormire tra le sette e le otto ore. Continua a prendere la caffeina mattutina e mantieni la tua routine di attività nei fine settimana simile alla tua routine settimanale, per evitare mal di testa causati dal sonno troppo. Parla con il tuo medico se ritieni di aver bisogno di più di otto ore di sonno per notte.