Curare la dermatite da bagnato nei cani con violetto di genziana

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Curare la dermatite da bagnato nei cani con violetto di genziana - Articoli
Curare la dermatite da bagnato nei cani con violetto di genziana - Articoli

Contenuto

La dermatite bagnata lascia la vita del cane orribile. È noto come eczema umido ed è caratterizzato da lesioni cutanee che provocano il graffio, la leccatura e la puntura del cane in modo costante, in cerca di sollievo. Fare attenzione quando si usa la viola di genziana mentre si macchia, quindi indossare abiti vecchi durante l'applicazione. Sebbene la sostanza aiuti ad alleviare la dermatite, portare sempre il cane dal veterinario prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento, in quanto queste lesioni possono infettarsi.


La viola della genziana aiuta a curare la dermatite umida (Immagine di Collie Dog on Dog Bed di Janet Wall da Fotolia.com)

Dermatite umida

La dermatite umida appare come lesioni circolari sulla pelle del cane, crescendo progressivamente mentre l'animale cerca di alleviare il prurito con denti, lingua e unghie. La dimensione delle lesioni cresce rapidamente (di solito accade in ore) mentre i batteri si diffondono. Se noti che il tuo cane morde costantemente una parte del corpo, cerca qualche ferita allarmante e dai il trattamento giusto per il suo sollievo.

Viola di genziana

Disponibile in farmacia, la genziana è una sostanza antimicotica applicata per via topica per il trattamento delle infezioni della pelle. La sostanza è anche chiamata crystal violet e violet Methyl 10 B. Oltre ad alleviare le infezioni della pelle, la violetta genziana serve come rimedio per la candidosi. L'ingestione di grandi quantità della sostanza può essere cancerogena, quindi evitare di lasciare che il cane lecchi il sito di applicazione. Questo è più facile a dirsi che a farsi - potrebbe essere necessario usare una collana elisabettiana.


trattamento

Quando noti un danno alla dermatite sul cane, agisci rapidamente per evitare che si diffonda. Tagliare o raschiare i peli attorno alla lesione e applicare un disinfettante come perossido di idrogeno su di esso. Dopo di ciò, spruzzate la violetta di genziana o una soluzione combinata con la sostanza. Un vantaggio dell'uso di questa sostanza è che si può vedere se il farmaco sta coprendo l'intera lesione a causa del suo colore viola.

prognosi

Applicare spesso la viola della genziana: nei primi giorni passare da poche a poche ore e poi passare almeno due volte al giorno quando le lesioni iniziano a guarire. La crescita di nuovi peli dovrebbe iniziare circa 10 giorni dopo l'inizio del trattamento. Tuttavia, se la dermatite continua a crescere o non migliora in pochi giorni, portare il cane da un veterinario per un altro tipo di trattamento. Può applicare un'iniezione di cortisone o prescrivere antibiotici se le lesioni sono infette.