The Stages of Social Disorganization Theory

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
What is SOCIAL DISORGANIZATION THEORY? What does SOCIAL DISORGANIZATION THEORY mean?
Video: What is SOCIAL DISORGANIZATION THEORY? What does SOCIAL DISORGANIZATION THEORY mean?

Contenuto

La teoria della disorganizzazione sociale è la spiegazione generalmente fornita dai sociologi per serie di comportamenti criminali acquisiti. È stato originariamente sviluppato dalla Chicago School of Sociology e ha fornito uno stampo ecologico per vedere la criminologia. Sostiene che gli ambienti meno stabili, come quelli sottoposti a cambiamenti razziali, l'instabilità economica o la ristrutturazione familiare, sono più propensi a sollevare i giovani che si cimentano in violenti crimini stradali.


Il crimine di strada è spiegato dalla Social Disorganization Theory come il risultato inevitabile di un ambiente instabile (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Ambienti instabili

La Teoria della Disorganizzazione Sociale afferma che i giovani in ambienti stabili hanno meno probabilità di rivolgersi al crimine di strada. Il dott. Robert Kapsis, professore di sociologia all'Università di New York all'inizio del 1978, ha condotto uno studio sulla stabilità sociale ed ecologica tra i giovani. Concluse che, in effetti, la delinquenza scolastica e il crimine di strada erano minori in ambienti stabili. Questi ambienti non devono essere ricchi, anche se molti lo sono; stili di vita coerenti sono stati prodotti da buoni quartieri, scuole e colleghi.


Gli ambienti strutturati rendono i bambini meno suscettibili a violente attività criminali (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

The Changing Environments

La versione di Chicago School per questa teoria crede in una società fluida che viene costantemente riformata da forze economiche, sociali, politiche e culturali. Man mano che le aree metropolitane si evolvono, alcuni ambienti subiscono importanti cambiamenti. Le aree rurali sono anche comunemente modificate, poiché il fenomeno noto come "fuga bianca" spinge le maggioranze razziali nei nuovi quartieri periferici delle città. Questi ambienti non sono necessariamente stabili o instabili, ma stanno invece scoprendo la loro identità futura tra la società nel suo insieme.

Molti quartieri in cambiamento creano persone di razze diverse, stili di vita e background socioeconomici. (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Ambienti instabili

Secondo la formula ecologica di un bambino, questo gruppo è il meno stabile e organizzato. Il Dr. Robert J. Sampson, presidente del Dipartimento di Sociologia di Harvard, fu uno dei primi a osservare l'unità della famiglia come l'elemento più cruciale di questa formula. Sampson ha detto che sebbene gli ambienti possano essere abbastanza instabili, una famiglia intatta potrebbe aggirare questo problema e crescere un bambino che non intraprenderebbe attività criminali. Sampson ha rapidamente notato che altri gruppi potrebbero fungere da sostituti per questo, come le organizzazioni religiose, la polizia e le scuole. Tuttavia, ha affermato che i quartieri instabili hanno meno probabilità di avere questi ancoraggi sociali per i bambini.


La famiglia è stata tradizionalmente la guida sociale per il bambino da imitare (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Ambienti meno stabili

A differenza degli ambienti instabili, questi ambienti difficilmente offrono supporto per i bambini piccoli. I genitori combattono quasi sempre, separano o divorziano. Le scuole sono piene di bande e offrono scarso supporto sociale ai giovani in difficoltà. Negli Stati Uniti, le minoranze si trovano sproporzionatamente in queste aree. I dott. John Iceland e Rima Wilkes hanno scoperto che le condizioni socioeconomiche basse, come in ambienti instabili, sono correlate con la segregazione da parte di bianchi non ispanici.

Gli abitanti delle strade spesso hanno pochi o nessun social network e ambienti molto instabili (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)