Come convertire la conduttività in concentrazione

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come convertire la conduttività in concentrazione - Articoli
Come convertire la conduttività in concentrazione - Articoli

Contenuto

La conduttività, la misura di quanto bene una corrente elettrica attraversa qualcosa, è direttamente correlata alla concentrazione di ioni in soluzione. Maggiore è la concentrazione ionica nella soluzione, migliore è l'elettricità. Sebbene alcune soluzioni molto concentrate non seguano una relazione lineare di conduttività e questo sia influenzato dalla temperatura, un fattore di conversione standard può essere utilizzato per ottenere una stima migliore della concentrazione se la conduttività è nota.


indicazioni

Trova la concentrazione di una soluzione usando la conduttività (immagine della scienza di Peter Hires Images da Fotolia.com)
  1. Misurare la conduttività della soluzione. Diversi conduttori varieranno nel modo di funzionamento, ma il metodo di base è quello di posizionare l'elettrodo nella soluzione e attendere che si stabilizzi. La corrente apparirà in microhms o microsiemens (queste unità sono equivalenti), sebbene i dispositivi più vecchi possano mostrare solo la lettura di resistività.

  2. Converti il ​​risultato in ohm. Se il tuo misuratore non converte microhms o microsiemens, annota il valore di resistività e usa la legge di ohm per trovare la conduttività. Nelle seguenti formule, "G" è la conducibilità in ohm, "R" è la resistività, "V" è la tensione e "I" è amperaggio:


    R = I / V G = 1 / R.

    "G" quindi deve essere diviso per 1 milione per ottenere in microhms o microsiemens.

  3. Calcola ppm (parti per milione - misura di concentrazione) da microhms (misurazione della conduttività). Moltiplicare i microhm per 0,64 per ottenere ppm. Quindi la concentrazione in ppm = conduttività in microhms x 0,64.

  4. Converti ppm in molarità. Nella maggior parte dei casi, si vorrà la concentrazione in molarità, non in ppm. Usa il seguente principio per calcolarlo:

    ppm = 0,001 g di soluto in 1 litro di soluzione (il soluto è la sostanza disciolta nel solvente per formare la soluzione).

    Molarità = moli / litro, quindi, usando la massa atomica (grammi / mol) di soluto (che si trova su una tavola periodica o sull'etichetta della bottiglia) è possibile calcolare la molarità.

    ppm (grammi / litro) diviso per la massa atomica (grammi / mol) equivale a molarità (mol / litro).


suggerimenti

  • La temperatura può influire sulla conduttività. Per le letture migliori, a 25 ° C o utilizzare un conduttimetro che regola le letture in base alla temperatura.
  • Se la tua soluzione ha più soluti, non sarai in grado di calcolare la concentrazione dalla conduttività. Questa relazione funziona meglio in soluzioni con un solo soluto.

Cosa ti serve

  • soluzione
  • Misuratore di conduttività
  • Calcolatrice (opzionale)