Cosa posso usare per curare la forfora nel mio Pinscher in miniatura?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
faccina di una bambola con la linguetta
Video: faccina di una bambola con la linguetta

Contenuto

Il pinscher in miniatura, o "min pin", ha un pelo corto, morbido ed elegante che è facile da curare, ma è essenziale usare prodotti adatti per proteggere la pelle. Questa razza di cane perde regolarmente, ma in alcuni casi c'è un'eccessiva produzione di capelli. Questo è un problema estetico, ma se la pelle è secca, può causare prurito e altre complicazioni. I capelli caduti hanno anche una proteina che causa reazioni allergiche in persone sensibili.


I pinscher miniatura sembrano piccoli dobermann (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

cause

Il tuo perno min può sviluppare la forfora in eccesso quando la pelle è asciutta. La pelle secca è causata da una vasta gamma di fattori come il freddo, il calore eccessivo e l'aria secca, l'uso di shampoo inappropriati, la mancanza di nutrienti adeguati nella dieta, infezioni fungine della pelle, malattie del fegato, ipotiroidismo, contatto o allergie inalanti. Il trattamento da somministrare dipende fortemente dalla causa della cute squamosa. Alcune condizioni, come l'energia inalante, sono facili da rilevare perché il cane prurito e starnutisce quando viene a contatto con pollini o allergeni specifici, mentre le patologie epatiche richiedono test specifici per una diagnosi accurata.

Cure veterinarie

Condizioni sottostanti come la tiroide o la malattia del fegato che causano la pelle squamosa e l'eccesso di peli richiedono cure veterinarie specialistiche. Il tuo veterinario esaminerà anche la dieta del tuo spillo e deciderà di ottenere la giusta quantità di nutrienti. Ad esempio, una dieta a basso contenuto di grassi può causare un eccessivo ridimensionamento. Infezioni fungine della pelle come infezioni da lieviti richiedono un trattamento topico con creme antimicotiche. I parassiti sono trattati con spray o soluzioni di insetticida. Non cercare di trattare il tuo cane se non hai una diagnosi chiara. Tratta a casa solo se la forfora eccessiva è correlata al freddo o all'uso di uno shampoo.


Trattamenti domiciliari esterni

Se il tuo cucciolo perde i capelli in eccesso a causa dell'uso di uno shampoo inappropriato, devi cambiare il marchio e optare per uno shampoo più delicato formulato per i cani. Il sapone colloidale d'avena è consigliato se il vostro cane ha la pelle secca. Alcuni cani rispondono bene agli shampoo progettati per ridurre la produzione di capelli; contengono acido solforico o salicilico. Usa solo acqua tiepida quando fai il bagno al tuo animale domestico e usa un olio di risciacquo, che idrata la pelle e ne trattiene l'umidità. Non fare il bagno con la pinolina molto spesso perché questo causa pelle secca - un bagno al mese o ogni due mesi dovrebbe essere sufficiente. Spazzola il tuo animale due volte alla settimana e, se necessario, puliscilo con spugne o panni umidi, che non rimuovono gli oli essenziali che mantengono la pelle idratata.

Trattamenti interni per la casa

Ridurre la forfora introducendo alcune vitamine e integratori nella dieta del vostro cane. Il veterinario potrebbe indicare alcuni supplementi o raccomandare il passaggio a una razione canina premium che contenga una grande quantità di grassi e altri nutrienti per mantenere la pelle della spilla in salute. Gli integratori di acidi grassi, come l'omega-3, hanno un effetto benefico sulla pelle squamosa. L'olio di pesce e l'olio d'amore contengono anche acidi grassi omega-3 e possono essere aggiunti alla dieta quotidiana del tuo cane.