Stagioni di potatura di gelso infruttuoso

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come e dove fare i tagli di potatura
Video: Come e dove fare i tagli di potatura

Contenuto

I gelsi infruttuosi sono apprezzati per la loro tolleranza a terra asciutta e povera. Essendo una pianta maschile che non produce frutti, ha anche una bellezza senza la confusione che segue un grande raccolto di frutti. Il gelso infruttuoso è una pianta a crescita rapida ed è spesso in grado di superare lo spazio pianificato o di crescere goffamente, avendo bisogno di essere potato regolarmente.


È meglio potare l'albero di gelso quando è dormiente. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Potatura per taglia

A causa della loro natura altamente adattabile, i giardinieri generalmente piantano alberi di gelso come arbusti ornamentali quando non sarebbero in grado di coltivare con successo la maggior parte degli altri arbusti. Tuttavia, i proprietari di case a volte non considerano il fatto che sono piante prolifiche, che diventano rapidamente troppo grandi per il loro spazio previsto. Se questo è un problema, è preferibile potarli una volta all'anno non appena gli alberi diventano dormienti o perdono le foglie. Questo varia a seconda di dove vivi.

Potatura per la salute

Per lo sviluppo completo e la buona crescita di questi alberi di gelso, è generalmente necessario influenzare la forma e le dimensioni dell'albero per massimizzarne il volume e la buona salute. Può sembrare controintuitivo tagliare i rami degli alberi per stimolare la crescita, ma questo è importante in modo che i gelsi diventino esteticamente gradevoli e durino più a lungo, prosperando con successo. Il volume in eccesso dovrebbe essere ridotto ogni due anni, e di nuovo non appena l'albero diventa dormiente durante l'inverno. Potrebbe essere una buona idea lasciare l'albero più corto, per facilitare la futura potatura.


Nuovi alberi

È particolarmente importante potare i gelsi senza frutti, poiché la loro crescita in generale è fuori controllo e, se consentito, può causare seri problemi all'albero stesso negli anni a venire. Nel caso degli alberi nei primi tre-cinque anni, è bene potare due volte l'anno all'inizio della primavera, quando i boccioli cominciano a formarsi e quando l'albero è dormiente in inverno. La potatura all'inizio della primavera aiuta a stimolare una crescita più vigorosa nei luoghi di interesse, non permettendo all'albero di perdere energia crescendo dove non è necessario.

assottigliamento

La sgrossatura è un metodo comune utilizzato per potare gli alberi di gelso e mantenere gli alberi ad un'altezza specifica da molto giovani. Può essere considerato una sorta di metodo di bonsai su larga scala. Secondo questo metodo di potatura, una volta raggiunta un'altezza preferenziale, nessuna nuova crescita è consentita per più di due anni. Ciò aiuta l'albero a rimanere centralizzato, mantenendo le parti desiderabili e diminuisce il rischio di sviluppare brutti germogli nei tagli di potatura. Se si utilizza il metodo di diradamento, la potatura dovrebbe essere annuale non appena l'albero si assottiglia. Se aspetti due anni, questo può causare problemi poiché è più difficile riconoscere una nuova crescita.