Contenuto
I falegnami spesso preferiscono la tintura all'anilina, per la sua facilità d'uso e resistenza allo sbiadimento nel tempo. I coloranti all'anilina sono anche preferiti perché sono trasparenti e non lasciano segni, che è un problema comune con altri coloranti. Le aniline sono disponibili in un'ampia varietà di colori, maggiore di quella di altri coloranti, tuttavia lo svantaggio è che fa lievitare le fibre del legno, dovuto al fatto che è a base d'acqua. Tuttavia, puoi superare questo svantaggio preparando il legno prima di applicare la tintura. (Riferimento 1)
Passo 1
Spugna leggermente la zona da tingere con acqua pulita. Questo farà salire la fibra di legno prima di applicare la tintura.
Passo 2
Lascia asciugare il legno. Carteggiare con carta vetrata grana 320 per rimuovere le fibre in rilievo.
Passaggio 3
Rimuovere la polvere dalla segatura utilizzando un aspirapolvere e pulire le superfici con una flanella.
Passaggio 4
Mescolare 30 g di colorante all'anilina in polvere in 1 litro di acqua calda. Aggiungere lentamente la polvere mescolando il composto fino a quando non si scioglie completamente. Conserva il colorante in un contenitore di plastica o di vetro etichettato.
Passaggio 5
Applicare la tintura come si preferisce, strofinando, spazzolando o spruzzando, tutti i metodi sono accettabili. Effettuare l'applicazione creando un rivestimento uniforme. Rimuovere la tintura in eccesso con un panno.
Passaggio 6
Lascia asciugare la tintura per 24 ore.
Passaggio 7
Applicare qualsiasi tipo di finitura, come vernice o resina, al legno tinto (riferimento 2)