Contenuto
A causa di un incidente o di un'incuria, i dischi dei giochi vengono graffiati molto spesso. Per aiutare a preservare un gioco per Playstation 2, esiste una tecnica artigianale per riparare un disco di gioco graffiato. Il processo è semplice e richiede solo 10 minuti.
Passo 1
Tenere il disco mettendo un dito attraverso il foro centrale e il pollice oltre il bordo. Ciò evita che sul disco rimangano ulteriori graffi o impronte.
Passo 2
Porta il disco in un lavandino con il fondo rivolto verso l'alto. Lavare delicatamente il rivestimento del disco con acqua a temperatura ambiente. Tenere il disco sotto l'acqua corrente per alcuni secondi e strofinare intorno al disco per rimuovere sporco o polvere.
Passaggio 3
Lascia asciugare il disco per un minuto e apri un tubetto di dentifricio. Metti due piccoli misurini di dentifricio sul disco. Distribuire delicatamente il dentifricio fino a coprire completamente il disco. Non spingere troppo forte, altrimenti il disco potrebbe danneggiarsi maggiormente.
Passaggio 4
Non appena applicate la pasta, lasciate riposare il disco per 5 minuti, facendo aderire e asciugare la pasta.
Passaggio 5
Prendi un panno umido e rimuovi il dentifricio. Il metodo migliore per rimuovere il dentifricio è pulire il panno dal centro verso l'esterno creando linee rette verso il bordo. Non fare movimenti circolari o intorno al disco, questo può causare più danni.
Passaggio 6
Risciacquare il disco per assicurarsi di rimuovere la pasta in eccesso. Inumidisci il disco e asciugalo con un tovagliolo di carta o un panno asciutto. Assicurati di non lasciare gocce d'acqua, evitando di danneggiare la PS2.
Passaggio 7
Prova il gioco su PS2. Se il gioco non funziona di nuovo, potrebbe essere necessario un dispositivo di rimozione più potente, come Game Doctor. È possibile riprovare il metodo per rimuovere i rischi più profondi.