Colica nei vitelli

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Bianchi come Pecore coraggiosi come Lupi (Life WolfAlps)
Video: Bianchi come Pecore coraggiosi come Lupi (Life WolfAlps)

Contenuto

Quando un vitello avverte dolore addominale, può essere difficile determinare le cause della colica. Per decidere come procedere è necessario un esame approfondito che tenga conto della salute di tutto il bestiame e quante più informazioni possibili sul singolo vitello.

Identificazione

Quando un vitello sembra avere problemi addominali, il veterinario deve prendere una decisione difficile sulla necessità di un intervento chirurgico o di un altro trattamento. Il vitello può avere una semplice colica gassosa ed essere in grado di riprendersi da solo, oppure può avere un'ostruzione che richiede un intervento chirurgico immediato.


Indizi

I veterinari dovrebbero considerare il numero di bestiame che potrebbe soffrire di dolore addominale per identificare la causa delle coliche e del gonfiore. Dovrebbero anche essere alla ricerca di segni di dolore addominale come graffi, sdraiarsi e alzarsi ripetutamente, rotolare sul pavimento e sdraiarsi in posizioni scomode.

Considerazioni

La temperatura di un vitello, la frequenza respiratoria, la frequenza cardiaca e, nelle fasi avanzate, l'ipotermia, la disidratazione e l'incapacità di stare in piedi devono essere attentamente valutate quando si effettua una diagnosi. L'attenzione al dolore addominale da sola non fornisce informazioni sufficienti per una diagnosi completa.


Età del vitello

La colica si manifesta solitamente nei primi due mesi di vita di un vitello, nel periodo di transizione tra l'allattamento al seno e la dieta dei ruminanti. Il dolore addominale è comune durante questa fase della vita e può essere difficile da identificare.

Cause

Le ragioni più comuni per le coliche nei vitelli includono un problema al colon - che si traduce in difficoltà di digestione e incapacità di defecare - un retto malformato o un'infezione nell'addome.