Comportamento di un gatto malato e morente

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti
Video: Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti

Contenuto

Un gatto che è malato e sta morendo sperimenterà grandi cambiamenti nel suo aspetto, comportamento, statura fisica e personalità. I proprietari di gatti dovrebbero essere consapevoli dei sintomi al fine di distinguere tra dolore temporaneo e malattia terminale. Alcuni di questi sintomi includono perdita di appetito, cambiamenti nell'aspetto fisico e disorientamento.

Tutti i gatti reagiscono in modo diverso al dolore

Come molti proprietari sanno, ogni gatto ha una personalità unica. Sebbene ci siano sintomi tipici osservati nei gatti morenti, a causa della loro personalità, alcuni di questi sintomi possono variare.

Fuga dalla compagnia

Il sito web di Newton "Chiedi a uno scienziato" (una divisione dei programmi educativi dell'Argonne National Laboratory) afferma che un gatto morente cercherà un posto comodo e tranquillo, lontano da dove va normalmente durante la sua normale routine. La dottoressa Mabel Rodrigues afferma anche che i compagni di compagnia (come un altro gatto o un cane di piccola taglia) "non si avvicinano se sentono che il loro amico sta morendo".


Un affettuoso arrivederci

Alcuni gatti morenti parlano alla loro famiglia delle loro condizioni. Possono dare più affetto e forse svegliare i propri cari più spesso. Il "Manuale veterinario per i proprietari di gatti" di Delbert G. Carlson e James M. Giffin, afferma che alcuni gatti fanno le fusa eccessivamente quando sono nei loro momenti finali. I proprietari devono discernere ciò che è insolito per il loro gatto specifico.

Principali cambiamenti fisici

Il sito web "Love to Know" afferma che il respiro di un gatto cambia nella sua fase di morte, diventando "veloce e superficiale". Le abitudini del sonno del gatto possono cambiare. I gatti malati trascorreranno "la maggior parte del loro tempo in un sonno leggero, svegliarsi occasionalmente in risposta a ciò che sta accadendo". Perderanno il loro sano appetito e la perdita di peso risulterà, oltre alle urine di colore scuro, anche in ritenzione di liquidi e bassa temperatura corporea. Uno dei sintomi più significativi è un disorientamento generale.

Cambiamenti di personalità

Un gatto morente può dedicare un'enorme quantità di tempo a pulirlo, al punto da leccare e strappare gran parte della sua pelliccia. Alcuni gatti morenti diventano fisicamente irrequieti e miagolano o "piangono" ad alta frequenza. La capacità di leccare è molto importante per un gatto per pulire, leccare ferite e simili. Se questa capacità di base è influenzata, è un chiaro segno di disfunzione fisica.


Perdita della vita

Il sito web "PetPlace.com" afferma che anche i gatti affetti da malattie croniche dovrebbero essere in grado di mangiare e bere senza problemi respiratori, avere il controllo delle urine e delle feci, mantenere un atteggiamento attento e giocoso ed esercitare in misura ragionevole. Se un gatto non è in grado di svolgere queste funzioni di base e sembra provare un forte dolore (come evidenziato dai sintomi sopra menzionati), allora l'animale potrebbe essere nel suo "ultimo respiro".