Come equipaggiare un kayak con una vela

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
PEDALES PARA KAYAK CANOA VELERO TRIMARAN (Brico Búho)
Video: PEDALES PARA KAYAK CANOA VELERO TRIMARAN (Brico Búho)

Contenuto

Aumentare la versatilità del kayak equipaggiandolo con una vela ti consentirà di sfruttare il vento a tuo vantaggio in una lunga traversata. È anche possibile convertire il kayak in una barca a vela diurna per le giornate ventose. Uno dei vantaggi è che molte delle basi degli alberi possono essere dispiegate su piattaforme per portacanne. Questo articolo si concentra su un semplice kit di navigazione in kayak. Ci sono sistemi più elaborati e complicati disponibili, che includono barche da regata e alcuni che ti permettono di unire due kayak con una piattaforma, trasformandoli in un catamarano.


indicazioni

Navigando in kayak (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    Prepararsi

  1. Leggi le istruzioni fornite con il kit per familiarizzare con loro.

  2. Posiziona il kayak su un tavolo, un cavalletto o un banco da lavoro e fissalo in modo che non si muova mentre ci lavori sopra.

  3. Posiziona la base dell'albero sul ponte del kayak lungo la linea centrale a circa 60 cm dall'abitacolo. Segna i buchi con il pennarello.

  4. Utilizzare il trapano manuale per creare una rientranza in cui si praticano i fori con il trapano, in modo che il trapano non scivoli. Praticare i fori su tutto il ponte. Passare uno strato di sigillante marino attorno a ciascun foro.

    Bloccando la base dell'albero

  1. Posiziona la base dell'albero sul ponte, allineando i fori nella base con i fori nel ponte.


  2. Inserire le viti nei fori. Se il kit ha un vassoio ausiliario, collegarlo alla parte inferiore del piatto in modo che le viti passino attraverso i fori nel vassoio.

  3. Far passare una rondella attraverso il bullone, quindi avvitare un dado. Afferralo con le dita. Fai lo stesso con le restanti viti.

  4. Stringere tutti i bulloni, iniziando dai due centri, quindi serrare quelli degli angoli opposti per applicare una pressione uguale nella base e nel piano.

    Montaggio del morsetto

  1. Se il kit ha un morsetto per fissare i fogli, posizionarlo in modo che sia facile da raggiungere quando si è in kayak. Segna la posizione con il pennarello.

  2. Utilizzare il trapano manuale per creare una rientranza in cui si praticano i fori con il trapano in modo che il trapano non scivoli. Praticare i fori su tutto il ponte.

  3. Passare uno strato di sigillante marino attorno a ciascuno dei fori.


  4. Posizionare il morsetto sul ponte, allineando i fori nel morsetto con i fori nel ponte.

  5. Inserire le viti nei fori. Infilare una rondella e un dado sui bulloni e serrare saldamente.

    Unire la vela e l'albero

  1. L'assemblea dell'albero ha tre parti, due pezzi verticali e una traversa. Le parti verticali possono essere composte da due o tre parti che devono essere innestate. Unisciti ai pezzi verticali se necessario.

  2. Far scorrere la parte più corta della croce attraverso la boccola insieme alla base della candela.

  3. Montare l'albero; questa è la parte che stringe la vela alla base dell'albero.

  4. Affettare le parti verticali attraverso le boccole lungo i lati della candela. C'è un buco in una delle estremità della parte verticale che deve essere nella base.

  5. Fissare le parti verticali alla traversa, rimuovendo con attenzione la vite dalla spina. La vite passa attraverso il foro nella base del pezzo verticale. Fissalo senza schiacciarlo nella spina.

  6. Far scorrere la spina nella traversa in modo che la parte verticale sia serrata al suo interno. Stringere la vite che fissa le parti in posizione. Assicurati di stringere più che puoi. Fai lo stesso con l'altra parte verticale.

  7. Metti l'albero alla base. Si siede semplicemente sulla base per essere facilmente rimovibile quando non in uso.

  8. Passa attraverso tutte le foglie Queste sono le linee utilizzate per controllare la navigazione. Lega le foglie all'albero a circa metà dell'altezza e vicino alla cima della candela.

suggerimenti

  • Un vassoio ausiliario aumenterà notevolmente la stabilità dell'albero e rinforzerà il ponte del kayak distribuendo meglio la pressione su di esso. Se il kit non ha un vassoio ausiliario per la base, puoi facilmente crearne uno. Tagliare un piatto di plastica delle dimensioni della base dell'albero e praticare i fori per allinearlo con i fori nella base dell'albero. Sarà necessario utilizzare viti più lunghe di quelle fornite nel kit.
  • Utilizzare solo punte acuminate. Le punte cieche oscillano e allargano i fori, che possono causare spazi vuoti.

avvertimento

  • Non usare una vela su un kayak con forti raffiche di vento. Ciò potrebbe causarne il capovolgimento o la perdita di controllo.

Cosa ti serve

  • trapano
  • Punte affilate (nuove)
  • Pennarelli (Sharpie è una buona scelta)
  • Pugno manuale
  • martello
  • coltello
  • Kit di navigazione per kayak
  • Sigillante marino