Contenuto
Un'infiammazione, la reazione del corpo a un'infezione, ferita o irritazione, provoca arrossamento, gonfiore e dolore. Un cuoio capelluto infiammato è solitamente secco, senza olio. Questa carenza provoca desquamazione, forfora e prurito del cuoio capelluto, rendendolo vulnerabile alle infezioni. Quando il cuoio capelluto secco non viene trattato in prima istanza, possono insorgere complicazioni dolorose, come infezioni fungine e batteriche, dermatiti, abrasioni, forfora o neurogeniche (il cuoio capelluto prude in modo persistente).
Passo 1
Evita i prodotti con ingredienti come glicole propilenico, sodio lauril solfato, sodio beril solfato o sodio lauril solfato. Questi ingredienti rimuoveranno l'olio dal cuoio capelluto e possono lasciare il cuoio capelluto asciutto se usato troppo. Evita prodotti specifici per "capelli grassi", poiché anche questi avranno lo stesso effetto.
Passo 2
Non utilizzare prodotti con fragranza o profumo, poiché irriteranno ancora di più il cuoio capelluto e possono causare infezioni. Evita di lavare i capelli tre o quattro giorni prima di utilizzare qualsiasi trattamento antinfiammatorio per consentire a uno strato protettivo di olio di accumularsi sui capelli.
Passaggio 3
Usa i prodotti del tè alla linfa degli alberi per lavare i capelli. Questi tè hanno proprietà antisettiche e antimicotiche per ridurre l'infiammazione e prevenire le infezioni. Puoi acquistare questi prodotti nelle farmacie e nei supermercati.
Passaggio 4
Acquista shampoo con catrame e acido salicilico, poiché alleviano la dermatite. Lavati i capelli ogni due o tre giorni con tutti questi shampoo e oli per consentire al cuoio capelluto di costruire uno strato protettivo e prevenire ulteriori pruriti o infiammazioni.