Contenuto
Gli orologi a cucù della Foresta Nera sono capolavori dell'artigianato tradizionale. Un pendolo di legno regola il tempo, mentre due o tre pesi forniscono energia a un complesso sistema di ingranaggi interni. Nel tempo, polvere e sporco si accumulano all'interno dell'orologio. Gli ingranaggi iniziano a fermarsi e il cuculo non funziona correttamente. Questi orologi devono essere puliti con cura per impedire loro di malfunzionamenti e danni permanenti.
Orologio a cucù (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Manutenzione di base
Procedere sempre con cura quando si pulisce un orologio a cucù della Foresta Nera. Non smontare o rimuovere gli ingranaggi. Pulire la polvere e lo sporco con l'aiuto di una bomboletta di aria compressa (dello stesso tipo utilizzata per pulire la polvere dai computer). Guarda il getto in parti difficili da raggiungere all'interno dell'orologio. Rimuovi quanta più polvere possibile. Pulire i fori del perno sulle ruote. La sporcizia intasa gli ingranaggi dell'orologio, impedendo loro di girare correttamente. Controlla le condizioni dei soffietti che producono il suono del cuculo. Si incontrano sui lati opposti dell'orologio. Uno di questi rende il suono "cuck" e l'altro "co". I soffietti sono costituiti da strutture in legno con rivestimento in tessuto. se il panno si strappa, deve essere sostituito. Di solito è più facile sostituire l'intero soffietto, piuttosto che solo il tessuto.
Pulire accuratamente gli ingranaggi (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
lubrificazione
Un orologio a cucù della Foresta Nera senza polvere e in perfetta capacità d'uso richiede una lubrificazione per mantenere in queste condizioni. I pendoli stanno sempre abbassando le marce. L'attrito termina provocando l'accumulo e la solidificazione dell'olio, formando una barriera sabbiosa che impedirà il funzionamento dell'apparato. Metti un pulisci orologio a cucù su un batuffolo di cotone e rimuovi lentamente il vecchio olio dagli ingranaggi. Non strofinare o tamponare le parti di un orologio antico. La patina è la colorazione scura che si forma sulla sua superficie. Si presenta in modo naturale e la sua presenza indica che l'orologio è antico e possibilmente prezioso. I vecchi ingranaggi molto fini possono ridurre il valore dell'orologio. Dopo la pulizia, lubrificare con olio motore o grafite. Un orologio ben oliato può funzionare per circa tre o sette anni senza molta manutenzione. Se ci sono altri problemi o se gli ingranaggi necessitano di riparazioni, portali da uno specialista.