Livelli assoluti di eosinofili

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Bersaglio Mobile - Enrico Mentana intervista Renzi, Berlusconi e Di Battista (Puntata 20/05/2014)
Video: Bersaglio Mobile - Enrico Mentana intervista Renzi, Berlusconi e Di Battista (Puntata 20/05/2014)

Contenuto

Il sangue è composto da diversi tipi di cellule, come globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. I globuli bianchi fanno parte del sistema immunitario del nostro corpo e servono a difenderci dai microrganismi e da altre sostanze estranee. Esistono cinque diversi tipi di globuli bianchi, tra cui l'eosinofilo. I corpi sani hanno un numero specifico di eosinofili e valori anormali spesso indicano la presenza di alcune malattie.


Le analisi del sangue mostrano il livello totale di eosinofili. (ago con una goccia di sangue immagine di mashe da Fotolia.com)

Caratteristiche degli eosinofili

Le cellule sono costituite da molte strutture, le principali sono il nucleo e il citoplasma. Il nucleo memorizza l'informazione genetica della cellula e il citoplasma è la sostanza proveniente dall'esterno del nucleo. Un processo chiamato colorazione consente di identificare i tipi di cellule e differenziare le strutture quando il campione colorato viene esaminato al microscopio. Il citoplasma degli eosinofili contiene granuli che appaiono in rosso-arancio se colorati con eosina. Invece di essere sferici, i nuclei degli eosinofili sono composti da due lobi.

Funzione di eosinofili

Gli eosinofili hanno un ruolo specifico nel sistema immunitario. Sono particolarmente efficaci nel distruggere sostanze estranee che possono apparire nel corpo a seguito di infezioni parassitarie. Gli eosinofili servono anche a stimolare l'infiammazione. L'infiammazione non è necessariamente una cosa negativa, è il modo naturale del corpo di isolare e controllare il sito di una malattia. Sfortunatamente, l'infiammazione può anche causare danni ai tessuti corporei. Di conseguenza, oltre all'esame del sangue, i medici macchiano ed esaminano i tessuti infiammati per cercare gli eosinofili per determinare la causa dell'infiammazione.


Misurazione del numero di eosinofili

Un esame emocromocitometrico completo è un esame del sangue che determina il numero di varie cellule nel sangue, inclusi gli eosinofili. I valori ottenuti possono essere relativi o assoluti. Un valore relativo è il numero di eosinofili presenti per ogni 100 globuli bianchi contati ed è indicato come percentuale. I livelli assoluti di eosinofili sono determinati moltiplicando il valore relativo per il totale dei globuli bianchi. Secondo David Zwick, M.D. di Children's Mercy Hospitals and Clinics, basarsi su percentuali piuttosto che su valori assoluti può comportare un'interpretazione errata delle anomalie e quindi molti laboratori mostrano entrambi i valori.

Livelli normali di eosinofili

Secondo il manuale di Merck, un valore compreso tra 1 e 4% di eosinofili è considerato un valore normale e un valore compreso tra 50 e 400 eosinofili per millimetro cubo di sangue è anch'esso un valore normale. Nel suo libro intitolato Blood Cells: A Practical Guide, Barbara J. Bain, professore di ematologia diagnostica presso l'Imperial College di Londra, afferma che i livelli assoluti di eosinofili sono gli stessi sia per gli uomini che per le donne e tra i gruppi etnici diverso. I valori di eosinofili sono più elevati nei neonati rispetto agli adulti e vi è una diminuzione di questi livelli nella vecchiaia.


Livelli anormali di eosinofili

Eosinofilia è il termine usato per descrivere livelli anormalmente elevati di eosinofili. Le infezioni intestinali da parassiti, come quelle causate da nematodi e tenie, alcuni tipi di leucemia, malattie autoimmuni come il lupus, l'allergia e l'asma sono le condizioni associate a questi valori più alti. Secondo il National Institutes of Health, farmaci quali anfetamine, lassativi contenenti psyllium, alcuni antibiotici, interferoni e tranquillanti possono causare eosinofilia. Sostengono inoltre che livelli più bassi del normale di eosinofili possono essere il risultato di intossicazione da alcol e la presenza di troppa cortisolo (un ormone prodotto nelle ghiandole surrenali) nel corpo.