Contenuto
Le formiche del fuoco appartengono alla stessa famiglia delle api e delle vespe. Sebbene non pungano come fanno le api, pungono, usando le loro mascelle per iniettare veleno, a volte più di una volta. Il loro veleno può provocare una reazione allergica simile a quella provocata dalle api. I morsi di questo tipo di formiche provocano arrossamento, gonfiore, prurito e grandi pustole sulla pelle.
Pronto soccorso generale
Pulisci l'area delicatamente con acqua calda e sapone per prevenire l'infezione. Sebbene i morsi siano pruriginosi, evita di graffiarli, poiché ciò può causare infezioni. Dopo aver pulito la puntura, applica del ghiaccio per ridurre il gonfiore. Funzionerà anche un impacco freddo fatto con un panno umido. Applicare il ghiaccio o impacco per venti minuti, ogni ora, se necessario. Se il rossore, il gonfiore e il dolore non si attenuano entro pochi giorni, o se noti che il gonfiore raggiunge due pollici o più oltre il morso, consulta il tuo medico il prima possibile per cure specialistiche.
Farmaci
Per alleviare l'estremo prurito e il dolore associati ai morsi delle formiche di fuoco, WebMD consiglia di applicare una pomata contenente un antistaminico direttamente sul morso; Benadryl è spesso usato. Una lozione alla calamina fornisce anche un sollievo temporaneo dal prurito. Si consigliano anche creme all'idrocortisone.
Rimedi casalinghi
Crea un rimedio casalingo che possa alleviare il prurito e il bruciore causati dai morsi. Fare una pasta mescolando tre cucchiaini di bicarbonato di sodio con un cucchiaino d'acqua. Applicare la pasta sulla puntura e lasciare agire per qualche minuto. Ripeti la procedura più volte al giorno finché il rossore, il gonfiore e il dolore non si attenuano.
Cure mediche
Sebbene le formiche del fuoco pungano invece di pungere le loro vittime, il veleno che iniettano può causare una reazione allergica simile a quella causata dalle api nelle persone allergiche. I sintomi di una reazione allergica possono includere gonfiore, nausea, difficoltà respiratorie, battito cardiaco ed eruzioni cutanee. Molte persone che sono a conoscenza dell'allergia portano un'iniezione di epinefrina. L'uso immediato di questo farmaco previene lo shock anafilattico. Quindi, prendi un farmaco antistaminico, come Benadryl. Allenta i vestiti e adagia la vittima su un fianco in modo che se vomita, non si strozza. Cercare immediatamente assistenza medica; una reazione allergica a un morso di formica del fuoco può essere fatale se non trattata.