I cinque rigori del calcio

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Missed Penalties That Changed History
Video: Missed Penalties That Changed History

Contenuto

È un momento drammatico in una partita di calcio quando l'arbitro chiede un calcio di rigore. Quando un difensore commette un fallo in area di rigore, il gioco viene interrotto e un attaccante ha la possibilità di tirare in porta con il solo portiere come difesa. Gli arbitri possono intraprendere azioni disciplinari sul campo, che vanno dall'assegnazione dei calci di punizione alla squalifica, quando viene commesso un fallo in una delle cinque aree.

Mossa pericolosa

La FIFA, l'ente sportivo internazionale, stabilisce le regole del gioco. Sono stati adottati in tutto il mondo da federazioni nazionali e organizzazioni come il calcio brasiliano. La dodicesima regola copre i difetti e la condotta irregolare, inclusa quella "considerata dall'arbitro come negligente, sconsiderata o con eccessiva forza". Questi lanci, in cui un giocatore calcia, spazza, salta, accusa, colpisce, spinge o attacca un altro giocatore, si traducono in un calcio di punizione diretto. In questa situazione, un giocatore può calciare direttamente in porta. Gli arbitri possono concedere un calcio di punizione indiretto, un calcio dopo un'interruzione in cui un giocatore può passare la palla in qualsiasi punto a sua scelta. Mosse particolarmente evidenti possono dare al giocatore un cartellino giallo o un avvertimento. La condotta violenta vince un cartellino rosso e l'espulsione immediata.


Mancanza di rispetto

Le regole richiedono ai giocatori di mostrare una buona sportività in ogni momento durante il gioco e le sanzioni per non farlo sono severe. Sputare su un avversario si traduce in un cartellino rosso e un calcio di punizione diretto. Un cartellino rosso viene anche mostrato a qualsiasi giocatore che usi un linguaggio o gesti offensivi o offensivi, o che commetta un "reato grave", a discrezione dell'arbitro. Il comportamento antisportivo o la contestazione della decisione dell'arbitro con parole o azioni è punibile con un cartellino giallo.

Ferma il progresso

Gli arbitri possono richiedere penalità quando un giocatore impedisce il progresso di un altro giocatore o il gioco stesso. I calci di punizione diretti vengono assegnati per aver trattenuto un avversario, sia dalla maglia che da una parte del corpo. Impedire l'avanzamento di un avversario o ritardare il gioco impedendo al portiere di rilasciare il pallone dalle sue mani può provocare un calcio di punizione indiretto. L'arbitro può anche mostrare un cartellino giallo a qualsiasi giocatore che ritarda deliberatamente la ripresa del gioco per qualsiasi motivo.


Tocca la palla con le mani

I giocatori, ad eccezione del portiere, possono toccare la palla solo con le mani quando un gioco viene interrotto o durante una rimessa in gioco. Toccarlo intenzionalmente sul campo durante il gioco si traduce in un calcio di punizione diretto. Usare la mano per impedire deliberatamente che un gol venga segnato è un'infrazione che merita un cartellino rosso. Anche se un portiere può toccare la palla, ci sono quattro casi in cui può essere penalizzato: tenerla per sei o più secondi, toccarla dopo averla rilasciata e prima che un altro giocatore entri in contatto con essa, toccandola dopo che è stata presa a calci o dopo essere stata scaraventata in campo da un altro compagno di squadra. Qualsiasi di queste infrazioni può comportare un calcio di punizione indiretto.

Sanzioni tecniche

Anche i giocatori che violano le regole tecniche di gioco possono essere penalizzati. L'arbitro può applicare un cartellino giallo quando un difensore non riesce a dare a un attaccante uno spazio adeguato durante un calcio d'angolo o una rimessa in gioco. Un cartellino giallo viene mostrato anche quando un giocatore esce, entra o rientra nel campo di gioco senza il permesso dell'arbitro.