Alcol e danni ai mobili in legno

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 18 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
FAI DA TE - Recupero di un mobile porta bottiglie - RICICLO
Video: FAI DA TE - Recupero di un mobile porta bottiglie - RICICLO

Contenuto

L'alcol isopropilico ha una varietà di usi, ma può danneggiare alcune superfici che vengono a contatto con esso. Se accidentalmente versi alcol sui mobili in legno, l'alcool può danneggiare la superficie che, se non trattata, può danneggiare il legno. Puoi riparare i danni dell'alcool isopropilico e riportare i tuoi mobili in legno alla loro bellezza originaria, ma è necessaria un'azione rapida.

Come danneggia il legno

L'alcol corrode la maggior parte delle vernici e delle finiture viniliche e provoca danni sotto il legno. Le aree danneggiate hanno un colore grigiastro e assomigliano a una filigrana. Tuttavia, a differenza delle filigrane che danneggiano principalmente solo la finitura della superficie del mobile, l'alcol penetrerà nel legno e causerà ulteriori danni.


Come riparare il danno

Una miscela di pomice in polvere con poche gocce di olio vegetale o di semi di lino riparerà il danno dell'alcool sui mobili in legno se l'alcol ha solo danneggiato la finitura. Mescolare la pomice e l'olio in una ciotola fino a formare una pasta. Metti la pasta sulla zona danneggiata e strofina delicatamente l'area con lana d'acciaio. Rimuovere la pasta in eccesso con un panno pulito e umido; quindi lucidare i mobili con uno smalto di alta qualità o una cera per mobili. Se l'alcool ha danneggiato il legno stesso, l'area danneggiata dovrà essere ritoccata.

Come evitare il danno

Chiudere saldamente il coperchio della bottiglia di alcol isopropilico per evitare fuoriuscite in caso di caduta della bottiglia. Mantieni i tuoi mobili lucidi e privi di polvere usando frequentemente un detergente per mobili e un lucido per mobili di alta qualità. Ciò proteggerà la superficie del mobile nel caso in cui venga versato alcol su di esso. Evitare di esporre i mobili in legno alla luce solare diretta: la luce asciugherà il legno, causerà scolorimento e accelererà i danni che l'alcol può causare. Se il mobile è esposto alla luce solare, puliscilo e lucida i mobili almeno una volta alla settimana, oppure metti un asciugamano sopra il mobile per proteggerlo.


Considerazioni

L'alcol isopropilico viene utilizzato anche per rimuovere le macchie dai mobili in legno. Ad esempio, l'alcol applicato a un batuffolo di cotone dissolve e rimuove le macchie di vernice dal legno. Questa tecnica funziona senza danneggiare il legno a causa della piccola quantità di alcol utilizzata, e perché è molto probabile che la macchia di vernice fosse nella finitura della cera o della vernice e non nel legno stesso.