Trattamenti per arrossamento e gonfiore agli occhi dei gatti

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Malattie e trattamento degli occhi nel #cane e #gatto
Video: Malattie e trattamento degli occhi nel #cane e #gatto

Contenuto

Le malattie degli occhi e le infezioni nei gatti vanno da lievi a gravi e i trattamenti per gli occhi gonfi e rossi dipendono dalla causa primaria dell'irritazione degli occhi. Rossore e gonfiore degli occhi sono sintomi associati a vari disturbi dell'occhio dell'animale. Esistono diversi metodi di prevenzione e trattamento facilmente disponibili. Essere in grado di differenziare le differenze tra i disturbi oculari felini lievi, moderati e gravi determinerà quale trattamento sarà più efficace.


I gatti sono suscettibili alle infezioni agli occhi (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Polvere e particelle

I detergenti per occhi quotidiani trattano delicati casi di occhi rossi e gonfiori nei gatti, causati da sostanze estranee come particelle di polvere. La pulizia quotidiana richiede un batuffolo di cotone per ciascun occhio e un altro per assorbire acqua calda e pulita - basta mettere abbastanza palla di cotone da passare in entrambi gli occhi. Salina è preferibile a detergenti commerciali a meno che un veterinario lo prescriva. La soluzione salina è ottenuta combinando 1/4 di cucchiaino di sale con 1 tazza di acqua a temperatura ambiente. Pulisci gli occhi normalmente tre o quattro volte al giorno.

Allergia e controllo dei parassiti

I trattamenti per i casi moderati di occhi gonfi e arrossati nei gatti comunemente associati alle allergie comprendono una combinazione di cure oculistiche giornaliere e il cambio settimanale della lettiera. Riduce i potenziali allergeni controllando i parassiti e nutrire i gatti con cibi che non contengano polli per potenziare il sistema immunitario. Dosaggi di Benadryl possono essere raccomandati dal veterinario per ridurre i sintomi associati alle comuni allergie. I trattamenti con cortisone sono prescritti per i casi gravi di reazioni allergiche.


Batteri e virus

L'arrossamento e il gonfiore degli occhi associati a congiuntivite e clamidia sono curabili solo con antibiotici topici. L'herpes è un virus che può rimanere dormiente per anni e che causa anche occhi rossi e gonfi. Il trattamento può variare a seconda del veterinario. Tuttavia, alcuni proprietari di gatti preferiscono trattare i sintomi dell'herpes con l-lisina che possono essere acquistati nei negozi di alimenti naturali. Il dosaggio suggerito è di 500 mg due volte al giorno per cinque giorni.

considerazioni

Il rossore e il gonfiore oculare associati a lesioni e ulcere in una o più parti dell'occhio del gatto richiedono cure mediche. Altre potenziali cause di arrossamento e gonfiore agli occhi includono glaucoma, occhi sporgenti e protuberanze oculari, che richiedono un intervento chirurgico per il trattamento. Se sospetti che il gatto sia affetto da una grave malattia o infortunio agli occhi, contatta un veterinario per il trattamento prima di somministrarlo a domicilio.