I rischi di respirare un'atmosfera ricca di ossigeno

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
I rischi di respirare un'atmosfera ricca di ossigeno - Articoli
I rischi di respirare un'atmosfera ricca di ossigeno - Articoli

Contenuto

L'uso di ossigeno puro è una moda, la cui popolarità è cresciuta a causa della comparsa di barre di ossigeno. Mentre molti affermano che l'uso di ossigeno puro produce effetti positivi degni di nota, come il sollievo dal mal di testa o una maggiore concentrazione, le prove scientifiche stanno iniziando a mostrare il contrario. Quando si è consapevoli dei potenziali rischi della respirazione in un'atmosfera arricchita di ossigeno, è possibile giudicare accuratamente se qualcuno può trarre beneficio o evitare l'inalazione di ossigeno.


L'inalazione di ossigeno può avere più conseguenze di quelle generalmente percepite (Immagine maschera antigas di Mat Hayward da Fotolia.com)

Danni al cervello

In uno studio condotto dall'UCLA, è stato scoperto che l'inalazione di ossigeno puro "impedisce all'ossigeno di raggiungere il cervello e il tessuto cardiaco". E 'stato anche dimostrato che l'ossigeno puro spinge l'area del cervello nota come l'ipotalamo all'overdrive. Ciò ha innescato il rilascio di "una massiccia ondata di ormoni e neurotrasmettitori nel sangue", secondo il Science Daily. Questo rilascio di sostanze chimiche pone un notevole stress sul cuore, che in realtà interferisce con il pompaggio del sangue e il rilascio di ossigeno. Mentre il biossido di carbonio ha dimostrato di rimediare a questi effetti, la maggior parte delle barre di ossigeno rilascia solo ossigeno puro, che può essere estremamente dannoso.


Rischi per persone con condizioni cliniche

Molte condizioni cliniche richiedono una regolazione precisa dell'ossigeno rilasciato nel sangue. Secondo Mama's Health, "le persone con alcuni tipi di malattie cardiache, asma, insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione polmonare e malattie polmonari ostruttive croniche, come l'enfisema, hanno bisogno di regolare attentamente il loro ossigeno clinico". Ciò significa che chiunque usi l'ossigeno supplementare non dovrebbe mai usare una barra di ossigeno. Se un individuo con queste condizioni inspira la concentrazione sbagliata di ossigeno, ciò potrebbe indurlo a smettere di respirare. Questo può anche essere di preoccupazione per chiunque sia sottoposto a chemioterapia, che include l'uso di bleomicina.

Rischi generali di inalazione di ossigeno

Poiché le barre di ossigeno generalmente includono l'opzione "ossigeno aromatizzato", ciò crea una serie di possibili rischi. Se l'ossigeno è temperato con l'uso di oli aromatici, l'inalazione può causare polmonite lipoidea o infiammazione polmonare. Anche la sterilità è un altro problema. Ciò significa che è possibile per qualcuno inalare allergeni o altre sostanze irritanti direttamente nei polmoni, il che può significare una reazione allergica molto grave per soggetti allergici.