Doveri del sagrestano

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
16.  LA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO
Video: 16. LA DISCIPLINA DEL LAVORO PUBBLICO

Contenuto

Un sacrestano è un impiegato della chiesa che assiste alle cerimonie di culto. È responsabile di assicurare il flusso della Messa. Le chiese tipicamente si alternano ai sacrestani, a seconda della disponibilità e dell'impegno. Imparano le loro funzioni attraverso la formazione continua e la guida del clero parrocchiale. Possono anche ricevere una formazione da sacrestani più esperti e alcune chiese richiedono loro di essere certificati. Come sacrestani, devono avere familiarità con i vari vasi sacri della chiesa, le vesti, le lenzuola dell'altare, gli abiti ei libri usati durante la messa.

Sicurezza

I sacrestani assicurano che il sacramento della Comunione sia eseguito correttamente. Si assicurano che l'altare sia in ordine. Sono anche responsabili dell'apertura e della chiusura della chiesa. Accendono le luci per le confessioni e le spengono dopo la messa.


Preparazione di massa

I sacrestani organizzano gli oggetti necessari per la celebrazione della Messa, come vasi, contenitori per le offerte e candele, oltre a pane e vino per la Comunione. Preparano i libri necessari e indossano abiti, acqua santa e vasi di vino, lenzuola, oli, croci, candele e torce. I sagrestani suonano le campane per annunciare la Messa e accendono anche le candele prima che inizino.

Coordinamento di massa

I sacrestani controllano che i chierichetti siano pronti e al loro posto. Si assicurano che lettori e ministri siano presenti. Assistono il sacerdote e il diacono nella preparazione della messa e devono essere pronti per qualsiasi emergenza durante il servizio.

Pulizia

I sacrestani puliscono l'altare dopo la messa e provvedono alla pulizia della sacrestia o della stanza dove vengono tenuti i vasi sacri.

Manutenzione

I sacrestani lavorano con il sacerdote per mantenere in buono stato le vesti, i mobili della chiesa, i vasi e gli oggetti decorativi e li mandano in riparazione, se necessario. Garantiscono inoltre una fornitura costante di pane fresco e vino per la Comunione, asciugamani, candele e braci. Supervisionano anche il lavaggio delle lenzuola. Bruciano vecchie lenzuola e altri oggetti che non possono più essere utilizzati in chiesa. Controllano che le lampade abbiano abbastanza olio e che le vesti dell'altare vengano cambiate regolarmente.


Supervisione

Il sacerdote può dare maggiori responsabilità al sagrestano, che può includere il coordinamento di persone incaricate di decorare o contattare agenti esterni, come direttori di pompe funebri e fotografi.