Contenuto
Qualsiasi tipo di comportamento anomalo su un animale domestico può essere sconcertante, ma se hai notato che il tuo Shih Tzu sta bevendo più acqua del normale, potresti essere particolarmente preoccupato. I cambiamenti nella dieta di un animale domestico possono essere segni di problemi di salute. Prima di andare nel panico, tuttavia, dovresti sapere che ci sono un sacco di motivi potenzialmente innocui per averne sete. Come con qualsiasi cambiamento di comportamento, tuttavia, dovresti informare il veterinario e fissare un appuntamento per il tuo cucciolo per assicurarti che tutto sia OK.
Il tuo cane ha sete (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
entusiasmo
Se il tuo Shih Tzu è un cucciolo o un adolescente, si può bere intere ciotole d'acqua per puro entusiasmo. È normale che i cani di tutte le razze inghiottiscano acqua. Ciò è particolarmente vero per i cuccioli che sono stati allevati a bere dalle bottiglie d'acqua piuttosto che dalle ciotole e dai cuccioli che si godono la libera scelta dell'acqua per la prima volta. Non tutti i cani abuseranno dell'acqua, ma coloro che lo fanno finiscono per perdere l'abitudine quando si rendono conto di essere liberi di bere quanto vogliono.
surriscaldamento
Shih Tzus ha una pelliccia lunga e folta che può lasciarli miserabilmente caldi quando il tempo si riscalda. Se vivi da qualche parte al caldo o la tua zona è nel bel mezzo di un'ondata di caldo, allora il tuo Shih Tzu potrebbe essere acqua potabile nel tentativo di rimanere fresco. Puoi aiutare il tuo cane rasandolo e conservandolo in un luogo fresco e al chiuso, dove non è esposto alla luce diretta del sole. Il surriscaldamento può portare alla disidratazione, che può essere fatale nei casi più estremi.
Problemi ormonali
Come razza, gli Shih Tzus sono inclini all'ipertiroidismo e alla malattia di Cushing. Questi sono problemi ormonali che possono essere disastrosi se non trattati. Il consumo eccessivo di acqua e il respiro affannoso sono sintomi comuni. Se il tuo cane ha più di cinque anni e ti accorgi di aver ansimato o di ingoiare improvvisamente acqua per qualsiasi motivo, dovresti assolutamente andare direttamente dal veterinario. Il veterinario dovrà prescrivere test ormonali per il cane al fine di determinare se soffre di uno di questi problemi. Una volta diagnosticata, Cushing e ipertiroidismo possono essere trattati con farmaci ma non curati.
Problemi ai reni
Shih Tzus è anche incline a un difetto genetico chiamato displasia renale. La displasia renale provoca la cessazione dello sviluppo dei reni del cane subito dopo la nascita. Ci sono tre passaggi per la displasia renale. Durante i primi anni, non vedrai alcun sintomo. Allora il tuo cane diventerà improvvisamente molto assetato e letargico. Alla fine, dopo diversi anni, il tuo animale diventerà gravemente debilitato, i tuoi reni falliranno e morirà. Se sospetti che il tuo cane possa soffrire di displasia renale, portalo subito da un veterinario.