L'uso di atenololo nel mal di testa

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
L'uso di atenololo nel mal di testa - Articoli
L'uso di atenololo nel mal di testa - Articoli

Contenuto

Il mal di testa è una condizione medica molto comune e molte persone provano dolori così forti da poter essere debilitanti. L'atenololo è un farmaco comunemente prescritto. È un beta-bloccante usato per il trattamento di malattie cardiache quali tachicardia (battito cardiaco), ipertensione e angina (dolore al petto). Il suo uso è comune anche per le emicranie.


Le emicranie hanno un trattamento farmacologico difficile (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Cos'è l'emicrania

Le emicranie sono mal di testa il cui dolore è descritto come molto forte, di carattere pulsante e di solito in una singola regione, come dietro la testa o dietro gli occhi. Prima di sperimentare dolore localizzato, possono insorgere alcuni comuni segnali di allarme (aura) che includono stanchezza, depressione, irritabilità, vomito e sensibilità alla luce o ai rumori. L'emicrania può durare da poche ore a giorni ed è un fenomeno ricorrente.

Se hai questi sintomi, cerca un medico in modo che possa determinare la fonte del tuo dolore e se soffri davvero di emicrania.

Come funziona Atenolol

Atenololo è stato prescritto per prevenire attacchi di emicrania. Se assunto regolarmente, la possibilità di avere una crisi è diminuita. Il meccanismo con cui atenololo agisce nelle emicranie è ancora sconosciuto. La correlazione può essere dovuta all'effetto beta-bloccante che limita l'innalzamento della pressione sanguigna e la vasocostrizione cerebrale.


preoccupazioni

L'atenololo è un farmaco che ha alcuni effetti collaterali come secchezza delle fauci, affaticamento, vertigini e debolezza. La diminuzione della libido, i cambiamenti di peso, lo svenimento e l'insonnia non sono comuni, ma sono anche visti effetti dal loro uso.

Informi il medico o il farmacista di qualsiasi altro medicinale che sta assumendo. Alcuni possono interagire con atenololo, come i farmaci per l'ipertensione, gli antidiabetici e gli alfa-bloccanti, che possono causare serie complicazioni.

Informi anche il medico se sta allattando, in gravidanza o sta pianificando una gravidanza. Esiste un potenziale rischio per il feto e gli effetti di interazione durante l'allattamento.

Quando fermarsi

Il monitoraggio medico monitorerà i progressi nell'uso di atenololo per determinare eventuali cambiamenti nel dosaggio o nella prescrizione. Non interrompere improvvisamente il tuo uso. Rivolgersi al proprio medico se si hanno effetti collaterali più gravi come mancanza di respiro, vertigini estremi o reazione allergica al farmaco.