Cosa fare quando il tuo cucciolo è stitico? - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Cosa fare quando il tuo cucciolo è stitico?

Sebbene ci siano rimedi casalinghi per la prole con costipazione, non vuoi che questa situazione duri a lungo. Se la situazione non si risolve da sola in pochi giorni, dovresti portare il tuo cane da un veterinario.

Sebbene la stitichezza non sia comune nei cani e nei cuccioli, ciò può verificarsi a causa di ansia, cambiamenti nella dieta, mancanza di acqua e mancanza di esercizio fisico.

Se le condizioni del tuo cucciolo non si risolvono entro pochi giorni, dovresti portarlo da un veterinario.

sintomi

Riconoscere i sintomi della stitichezza è il primo passo per aiutare il tuo cucciolo a sentirsi meglio. La stitichezza è più comune nelle razze piccole e nei giocattoli e nelle miscele di queste razze. Noterai che il tuo cane lotta per muovere l'intestino, o vedrai occasionali feci piccole e asciutte.

Aggiunta di fibre

Se il tuo cucciolo è stitico, prova ad aggiungere un po 'di fibra alla tua dieta. Uno dei rimedi domestici più popolari è la zucca in scatola. Aggiungi circa un cucchiaio al tuo cibo. Deve essere al 100% zucca senza zucchero.

olio

L'aggiunta di olio alla dieta del cucciolo può anche aiutare ad alleviare la stitichezza. Questo ammorbidisce le feci e facilita il movimento intestinale. Mezzo cucchiaio di olio d'oliva è solitamente efficace se usato per alcuni giorni nei pasti.

latte

Normalmente non dovresti dare il latte vaccino al tuo cucciolo in quanto ciò può causare diarrea nei cani. Ma potrebbe essere quello di cui ha bisogno un pulcino stitico. Dai al tuo cucciolo da 1/4 a 1/2 tazza di latte una volta al giorno per due giorni per vedere se questo risolverà la stitichezza.

emergenza

Se il tuo cucciolo ha ingerito un oggetto estraneo e ha sintomi simili a stitichezza, dovresti portarlo immediatamente da un veterinario o da una clinica veterinaria di emergenza. L'oggetto estraneo può causare stitichezza o ostruzione intestinale, che può essere fatale.

prevenzione

Prevenire la stitichezza nei cuccioli significa assicurare una dieta a base di fibre e bere molta acqua. Assicurati che il cucciolo abbia a disposizione acqua pulita per tutto il giorno. È anche importante che il tuo cucciolo faccia degli esercizi. È più comune per un pulcino inattivo diventare stitico.

Inoltre, assicurati che se ti trovi nel processo di formazione, dovresti farlo fuori per soddisfare le tue esigenze. Dicono che i cuccioli sono in grado di tenere la vescica e l'intestino per il numero di ore equivalente al numero di mesi della loro età. Ad esempio, un cane di due mesi ha bisogno di andare in bagno ogni due ore. Mantenere la necessità di defecare per così tanto tempo può lasciarti stitico.


Top